Quando si pensa a una vacanza in famiglia, l’Albania potrebbe non essere la prima destinazione che viene in mente. Tuttavia, questo gioiello nascosto dei Balcani è ricco di sorprese che possono trasformare una semplice vacanza in un’esperienza indimenticabile. Scopri come organizzare la tua vacanza in Albania con bambini per rendere il tuo viaggio un successo per tutta la famiglia. Continua a leggere per saperne di più!
E' adatta l'Albania per i bambini?
Oltre ad essere una destinazione economica e facilmente accessibile dalle principali città italiane, vi sorprenderà scoprire che l’Albania si distingue per la sua spiccata vocazione family-friendly.
Innanzitutto, il ritmo di vita è più lento e rilassato rispetto ad altre mete turistiche europee, il che si rivela particolarmente comodo per gestire i ritmi e le esigenze dei bambini.
Inoltre, gli albanesi sono noti per la loro grande ospitalità e accoglienza verso i visitatori, specialmente quelli più piccoli.
Documenti necessari
L’Albania non fa parte dell’Unione Europea, ma fa parte degli accordi di Schengen. Di conseguenza, per entrare nel paese via terra, mare o aria, è sufficiente possedere una carta d’identità valida per l’espatrio, con una scadenza superiore ai tre mesi rispetto alla data di rientro dall’Albania.
Per soggiorni fino a 90 giorni, non è necessario ottenere un visto d’ingresso.
Vaccinazioni necessari
Per i cittadini italiani non ci sono particolari vaccinazioni consigliati per questa meta. Tuttavia, vi suggeriamo di valutare la vostra condizione di salute e quella dei vostri figli per distinguere una eventuale somministrazione di vaccini non obbligatori.
L’Albania è un territorio “malaria free”, però come in ogni altra parte dell’europa nella stagione calda ci sono le zanzare, quindi considerate un buon repellente.
Anche se l’Albania è vicina all’Italia, assicuratevi di avere un’assicurazione medica. L’assistenza sanitaria non è gratuita e le strutture mediche pubbliche sono ancora carenti. Infatti, in caso di necessità vi suggeriamo di rivolgervi alle strutture private.
Per quanto riguarda i farmaci, se non specifici, riuscirete a trovare tutto.
Attrazioni per bambini in Albania
L’Albania ha una ricca storia e numerosi siti archeologici, ma ci sono anche musei ed esposizioni interattive dove i bambini possono essere coinvolti in prima persona. Un esempio è il Museo di Storia Nazionale a Tirana.
Per le famiglie che amano la natura, in Albania non mancano i Parchi Nazionali, laghi, fiumi e ovviamente il mare. Per esempio a nord di Scutari potete fare bellissime camminate tra laghi, cascate e foreste.
E poi sicuramente le splendide spiagge che si affacciano sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio, ma di queste vi parleremmo nei paragrafi sotto.
Dove andare in Albania con bambini
Tutto il territorio albanese risulta accessibile ai bambini di tutte le età. Di seguito alcune tappe imperdibili per tutta la famiglia:
- Le città albanesi: Per conoscere meglio la storia di questo paese vi consigliamo di visitare assolutamente alcune delle sue principali città. Potete iniziare con la sua capitale Tirana per poi approfondire la cultura e le tradizioni con Kruja, Scutari, Berat, Argirocastro e Korca.
- Natura: nonostante un paese di piccole dimensioni la natura in Albania è davvero generosa, basta pensare al famoso Blue Eye (Syri i Kalter), una sorgente di acqua limpidissima a forma di occhio situata a pochi chilometri da Saranda oppure ai tantissimi Parchi Nazionali che si trovano in lungo e in largo su tutto il territorio. Da non perdere la gita in barca al Lago di Koman vicino a Scutari, vi sembrerà di navigare nei fiordi norvegesi.
- Spiaggie e mare: in un paese dove la costa si estende per 427 km non si può non includere in una vacanza in Albania con bambini una tappa nelle sue spiagge. Tra le più famose sono Dhermi , Ksamil, Himara e Saranda al sud, invece al nord ci sono Durrazzo, Shengjin e Velipoje. La maggior parte delle spiagge è attrezzata con lettini e ombrelloni, ma non è vietato mettersi anche con i propri asciugamani e ombrellone.
- Montagne: l’entroterra albanese è caratterizzata da montagne che raggiungono anche i 3000 mt s.l.m. Tra le località più famose e facilmente raggiungibili sono Theth e Valbona, situate al nord dell’Albania. Sono due località da non perdere, qui vi immergerete in un atmosfera di altri tempi.
Dove andare al mare in Albania con bambini
L’Albania offre una costa variegata e lunga, con spiagge di sabbia, calette isolate con fondo di sassolini e acque pulite.
La costa albanese può essere divisa in due; spiagge sabbiose e acqua poco profonda come ad esempio Velipoja, Shengjin e Durrazzo e spiagge a ciottoli con acqua profonda come Dhermi, Himara e Saranda. L’unica eccezione riguarda la spiaggia di Ksamil che ha le caratteristiche del primo gruppo.
Ovviamente la scelta deve corrispondere alle vostre preferenze. La maggiore parte delle spiagge è attrezzata con lettini e ombrelloni e specialmente le spiagge nel Mar Adriatico sono attrezzate con aree gioco per i bambini.
Se scegliete di visitare la costa sud, ricordatevi di mettere in valigia le scarpette da scoglio.
Escursioni:E’ possibile organizzare delle gite in barca partendo da Valona per raggiungere la Penisola di Karaburun e l’isola di Sazan, entrambe aperte al pubblico da pochi anni, poichè si tratta di una ex zona militare. Qui troverete ancora delle calette incontaminate e mare cristallino, l’area infatti fa parte del Parco Nazionale di Karaburun/Sazan che è l’unico parco marino del paese.
Mangiare in Albania con bambini
La cucina albanese è ricca di sapori che fondono influenze mediterranee e balcaniche. Nei ristoranti troverete ricchi piatti di carne, pesce fresco accompagnati da verdure di stagione che non vi deluderanno.
Nei ristoranti potete sempre chiedere di cucinare con poco o senza sale per i piatti dei vostri bambini. Inoltre, se i vostri bimbi sono un po schizzinosi, forse è il caso di orientarvi sui piatti di cucina internazionale (la pizza e la pasta lo sanno fare molto bene anche qui) , perché i piatti tradizionali hanno un sapore deciso.
Se invece, i vostri bambini sono ancora in fase di svezzamento, potete trovare tutto il necessario sul territorio non c’è bisogno di portarvi tutto da casa. Inoltre, come già ripetuto più e più volte, basta chiedere e gli albanesi vi verranno in aiuto.
La maggiore parte dei ristoranti è attrezzato con i seggioloni per bambini, però difficilmente si trova il fasciatoio. Per chi ha bambini ancora piccoli vi consigliamo di attrezzarvi con un alternativa da viaggio.
Per quanto riguarda l’acqua, sebbene l’acqua del rubinetto generalmente è considerata sicura, vi consigliamo di comprare sempre l’acqua in bottiglia per una maggiore sicurezza.
Come spostarsi in Albania con i più piccoli
Mezzi di trasporto: Noi vi suggeriamo di noleggiare un auto per essere autonomi durante tutto il vostro viaggio. Insieme al noleggio dell’auto, potete noleggiare anche il seggiolone per il vostro piccolo. In alternativa, potete affidarvi ai servizi di taxi, bus o furgoni, che coprono quasi la totalità del territorio albanese.
Passeggino si o no: Se siete ancora nella fase passeggino, in Albania generalmente si riesce a muoversi agevolmente anche se, noi siamo dei fan del marsupio perché ci permette di inoltrarsi ovunque.
Infatti, se visitate Kruja, Scutari, Berat e Gjirokaster vi suggeriamo caldamente il marsupio perché le strade acciottolate dei castelli sono difficilmente accessibili ai classici passeggini.
Avendo noleggiato una macchina, noi abbiamo portato sia il passeggino sia il marsupio, in base al luogo decidevamo quale dei due utilizzare.
I taxi sono sprovvisti del seggiolone per bambini, valutate bene se usufruire di questa opzione durante la vostra vacanza!
Consigli pratici per un viaggio indimenticabile
Pianificazione del viaggio e cosa portare: vi consigliamo di pianificare in anticipo il vostro viaggio in modo da considerare le esigenze di tutta la famiglia e non solo dei più piccoli. Considerate un itinerario che vi permetta di calarvi nell’atmosfera del luogo per assaporare appieno lo spirito di questi meravigliosi posti, lasciando spazio alle soste ma anche a delle attività spontanee.
Preparatevi una valigia completa ma leggera, con indumenti comodi e adatti al clima. Tendenzialmente troverete lo stesso clima di quello Italiano. Non esagerate, considerate che in Albania in caso di necessità potete trovare davvero tutto, inutile appesantirvi per quelle occasioni del non si sa mai.
Gestire imprevisti e necessità dei bambini: da quando siamo diventati genitori cerchiamo sempre di effettuare le prenotazioni con la cancellazione gratuita. Questo ci permette di adattare il nostro itinerario in caso di malesseri imprevisti dei bambini.
Informatevi sulle strutture mediche e fatevi una lista per le località che andrete a visitare con i numeri utili, al 99% dei casi non vi servirà però in questo caso meglio non andare nel panico. Qui trovate i numeri utili da chiamare in caso di emergenza!
Le farmacie invece in Albania sono sempre aperte, con generalmente orari 8:00-22:00.
Se per caso vostro figlio insiste nel volere qualche snack oppure street food, non fatevi problemi. Generalmente le bancarelle hanno un giro continuo di clienti e i prodotti sono freschi.
Ci auguriamo di avere trattato tutti i punti sensibili per un genitore in viaggio. Continuate a leggere i nostri articoli dedicati per pianificare al meglio tutte le vostre tappe del viaggio in Albania.
Non dimenticate di seguirci sui nostri canali social ♥️
Aggiungi un commento