Se pensiamo alla notte di Capodanno in una capitale europea difficilmente ci viene in mente La Valletta. Il capodanno a Malta è l’occasione perfetta per festeggiare il capodanno al caldo, mentre gran parte dell’Europa è ancora in pieno inverno.
Chi potrebbe immaginare che trascorrere una serata speciale in questa piccola isola possa essere altrettanto bello e divertente come nelle grandi capitali europee? Anche noi avevamo queste stesse perplessità prima di festeggiare il capodanno a Malta.
Sei pronto a celebrare l’arrivo del nuovo anno in un atmosfera incantevole e goderti gli spettacolari fuochi d’artificio sulla costa? Continua a leggere il nostro articolo.
Non perderti l’articolo Cosa vedere a Malta in 5 giorni.
Temperature a Malta a Capodanno
L’arcipelago maltese gode di temperature miti e piacevoli a Capodanno, offrendo ai visitatori l’opportunità di godersi l’atmosfera festiva all’aria aperta. Con una media di circa 16°C durante il giorno (noi le abbiamo trovato anche più alte), il clima maltese a fine dicembre è ideale per esplorare le affascinanti città barocche, partecipare ai vivaci eventi di Capodanno e assaporare la deliziosa cucina locale.
Cosa vedere a Malta a capodanno
Contrariamente a quanto si immagina, l’isola di Malta è ricca di storia e cultura, rendendola un ottima destinazione turistica anche durante le vacanze invernali. Non aspettatevi solo spiagge ma molto di più. Vi lasciamo il nostro itinerario per organizzare al meglio cosa vedere a Malta a capodanno.
Cosa fare a Malta a capodanno
Vediamo insieme cosa fare la notte di capodanno a Malta! Come ogni capitale europea anche a Valletta troverete la festa nella piazza principale. Non vi possiamo dire com’è perché durante la nostra vacanza era stata sospesa a causa di restrizioni covid. Inoltre quasi tutte le vie del centro si popolano di feste e musica grazie alle temperature miti creando una festa a ciel aperto.
Se appartenete alla movida notturna vi suggeriamo di partecipare agli eventi per la notte di Capodanno a St. Julian e più precisamente al quartiere di Paceville. Qui potrete trovare molte alternative per divertirvi, tra cui discoteche, bar e locali alla moda. Se vi piace il reggaeton Vida Loca fa per voi. Altra discoteca dove potere passare la notte di capodanno è quella di Gianpula Village che organizza feste a tema.
Possiamo garantirvi che trascorrere il Capodanno a Malta non vi deluderà. Con la sua vivace vita notturna e l’atmosfera festosa che si respira per le vie della città, Malta offre un’esperienza unica e indimenticabile per iniziare il nuovo anno.
Capodanno a La Valletta
Il nostro ultimo giorno dell’anno è stato dedicato alla visita dei due villaggi di pescatori Marsascirocco e Marsascala. Siamo tornati in hotel con un po’ di anticipo per rilassarci e prepararci con calma alla serata.
Non avevamo prenotato alcun ristorante dove mangiare a capodanno a Malta, preferendo lasciarci sorprendere dall’improvvisazione. Siamo quindi andati alla Valletta, dove abbiamo passeggiato alla ricerca di un ristorante che ci ispirasse.
Nonostante fosse Capodanno, siamo stati fortunati nel trovare facilmente un posto in un ristorante che offriva un menu alla carta, andando oltre la tradizionale cena di fine anno.
Ciò che ci ha sorpreso è stato il clima favorevole che ha permesso ai ristoranti e ai bar di allestire tavoli all’aperto, trasformando le strade in vivaci salotti con un’atmosfera festosa.
Uno dei luoghi che ci ha colpito particolarmente è stato il Rootz, un ristorantino unico. Lì, abbiamo potuto godere di un’atmosfera fantastica con tavolini all’aperto in una strada davvero incantevole, il tutto accompagnato da ottima musica dal vivo.
Dopo cena, abbiamo fatto una passeggiata nella piazza principale, che solitamente ospita la festa di Capodanno, ma non quest’anno per via della pandemia.
Allora richiamati dalla musica siamo andati a prendere qualcosa da bere in un bar che ospitava una band con della musica live eccezionale.
L’atmosfera era sempre più frizzante, con le persone che si spostavano da un locale all’altro in base alla musica d’interesse. Abbiamo continuato a festeggiare ballando per qualche ora, dopodiché ci siamo avviati verso l’hotel perché il giorno dopo avevamo l’aereo di ritorno.
Come spostarsi a Malta la notte di capodanno
Un grande vantaggio di Malta è la presenza di mezzi di trasporto attivi anche di notte, che rendono gli spostamenti più facili in caso non optaste per il taxi.
Se optate per un taxi, la regola d’oro è quello di chiedere il prezzo prima di salire ed eventualmente contrattare.
Questo è tutto sulla nostra esperienza di Capodanno a Malta. Ci siamo persi qualcosa? Hai trovato utile la guida? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Se vi abbiamo incuriosito con questa escursione e volete aggiungere altre esperienze, vi consigliamo di dare un occhiata alle proposte scelte per voi con GetYourGuide.
Ulteriori letture su Malta
Ci auguriamo che questa guida Capodanno a Malta sia stata utile. Se vuoi leggere altri articoli su Malta, di seguito una selezioni dei nostri articoli:
Cosa vedere a Malta in 5 giorni
Dingli Cliffs a Malta, escursione fino alle Blue Grotto
Cosa fare a Marsaxlokk: le tappe imperdibili fino a Marsascala
Ti è stato utile questo articolo? Il ringraziamento più’ grande che puoi farci e quello di seguirci sui nostri canali social♥️
Aggiungi un commento