Benvenuti nel nostro blog! Siamo felici che hai scelto di leggere questa sezione, scoprire qualcosa in più su di noi e chi siamo!

Ci chiamiamo Esma e Gianluca, ci piace guardare il mondo dall’alto, che sia un aereo o la cima di una montagna.

Oltre ai viaggi ci appassiona lo sport all’aria aperta, come il ciclismo su strada e il trekking in montagna.

Siamo felici di condividere le nostre esperienze e i nostri consigli su questo blog, sperando che i nostri racconti vi ispirino a vivere nuove avventure e a creare momenti speciali e bellissimi ricordi.

Con l’arrivo della nostra bambina, abbiamo dovuto adattare il modo di vivere le nostre passioni, sperimentando nuove esperienze e apprezzando il mondo attraverso i suoi occhi, rendendoci capaci di percepire e apprezzare la meraviglia dell’esistenza.

L’entusiasmo per l’esplorazione non è mai diminuito e ogni momento trascorso insieme è ancora più prezioso e indimenticabile.

Perché questo blog?

Abbiamo sempre organizzato viaggi fai da te, cercando soluzioni creative per vivere esperienze uniche senza spendere una fortuna. Durante i nostri viaggi, una delle cose che ci ha sempre colpito è stato incontrare famiglie con bambini piccoli, ma quasi sempre si trattava di famiglie straniere, non italiane. Questo ci ha fatto riflettere su una differenza culturale: in Italia, quando si diventa genitori, molti rinunciano ai sogni di viaggio, a quella voglia di esplorare o di fare trekking in montagna.

Prima ancora di diventare genitori, ci siamo promessi che non avremmo mai rinunciato alle nostre passioni e a chi siamo. E con l’arrivo della nostra adorata Matilde, questa promessa è diventata ancora più forte. La nostra prima avventura insieme è stata un trekking in montagna quando lei aveva solo 15 giorni. Da quel momento, ci siamo sentiti sempre più a nostro agio nel coinvolgerla in tutte le nostre attività. A due mesi l’abbiamo portata a Roma, poi a Praga e, a pochi mesi, sulle strade dello Stelvio in bici.

Abbiamo capito che nulla è impossibile, e così ci siamo preparati per il nostro primo viaggio intercontinentale in Colombia. Ogni esperienza, anche la più impegnativa, è stata sempre positiva e ci ha reso ancora più motivati a dimostrare che viaggiare con bambini di qualsiasi età è non solo possibile, ma anche entusiasmante.

Con questo blog, vogliamo ispirare altre famiglie a non rinunciare ai propri sogni di viaggio e a capire che le mete, le esperienze e le avventure non hanno limiti, nemmeno quando si è genitori.

Cosa significa Passiepedali

“Passiepedali” è un nome che racchiude due delle nostre più grandi passioni. I “passi” rappresentano ogni passo che facciamo nell’esplorazione del mondo, che sia durante i nostri viaggi o mentre ci avventuriamo in montagna con escursioni e trekking. 

Ogni passo ci avvicina a nuove scoperte, esperienze e bellezze naturali, rendendo ogni cammino un’opportunità di crescita e connessione con il mondo che ci circonda.

I “pedali”, invece, simboleggiano la nostra passione per il ciclismo. Le pedalate ci permettono di esplorare nuovi luoghi in modo attivo e immersivo, sentendo il vento sul volto e apprezzando ogni paesaggio da una prospettiva unica. Insieme, “passi e pedali” racchiudono chi siamo, sono la nostra via per scoprire, vivere e condividere le meraviglie del mondo, sia a piedi che in bicicletta, passo dopo passo e pedalata dopo pedalata.

La nostra missione

La nostra missione con Passiepedali è aiutarti a pianificare il tuo viaggio, alleviando lo stress legato alla preparazione e alla gestione dell’ignoto. Vogliamo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, attingendo alle nostre esperienze, ai nostri errori e alle nostre opinioni, per farti vivere al meglio la tua prossima avventura.

Attraverso il nostro blog, speriamo di ispirare altri genitori a viaggiare con i loro figli, condividendo le nostre esperienze e i consigli che abbiamo raccolto lungo il cammino. Non sempre è facile, ma ogni sfida è un’opportunità per creare legami familiari e ricordi che dureranno una vita. 

Siamo certi che, per molte altre famiglie, la possibilità di partire è ancora alla portata di mano. Si tratta semplicemente di organizzarsi, avere il coraggio di partire e la voglia di vivere nuove avventure, anche con i piccoli a bordo. Esistono molti modi per viaggiare con i bambini: la cosa più importante è semplicemente farlo. Prenota il tuo viaggio e parti!

Come riusciamo a viaggiare per il mondo?

Essendo due lavoratori full-time, le nostre vacanze e i viaggi vengono organizzati principalmente durante le tradizionali pause dell’anno, come Natale e l’estate. 

Abbiamo una lista dei desideri con le destinazioni che sogniamo di visitare e ci muoviamo sempre con anticipo per acquistare i voli, così da cogliere le occasioni più economiche. Una volta prenotato il volo, dedichiamo tempo a organizzare ogni dettaglio del viaggio, in modo da vivere la nostra vacanza nel miglior modo possibile, con un mix di avventura, relax e scoperta.

Paesi visitati

Questo blog é semplicemente la nostra passione. Di volta in volta, cerchiamo di arricchire i contenuti del nostro spazio con le nostre esperienze, per offrire spunti utili a chi condivide la nostra stessa voglia di esplorare.

Se hai domande o desideri un consiglio, scrivi e lascia un commento: saremo felici di darti una mano e condividere con te le nostre esperienze e suggerimenti!

Grazie per aver visitato il nostro blog e speriamo che i nostri contenuti siano utili e stimolanti!

Qui sotto la mappa dei paesi visitati.

40 paesi visitati e tanti ancora da scoprire insieme