Oggi voglio descrivervi la nostra ultima avventura. Complice alcuni imprevisti di Esma, questa volta sono uscito in solitaria con Matilde. Da tempo volevo fare questa escursione, ma purtroppo non c’era ancora stata l’occasione. Così, in questa domenica di caldo senza troppa organizzazione, prendo Matilde e raggiungiamo Andrate, il nostro punto di partenza per l’escursione alla Colma di Mombarone, 2371 metri slm.
Stai cercando un trekking vicino Ivrea o Biella? Continua a leggere l’articolo!
Colma di Mombarone
Il Mombarone è una montagna che sorge appena sopra Ivrea, facendo da confine con la Valle d’Aosta. Ci sono diversi versanti da affrontare per raggiungere la sua vetta, ma il più importante è sicuramente quello che parte dall’area pic-nic di San Giacomo, ad Andrate.
Questa montagna è famosa anche per una storica gara podistica, la “Ivrea – Mombarone”, che dal 1977 sfida gli atleti a percorrere i suoi sentieri. La corsa è diventata un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della corsa in montagna.
A poche decine di metri dalla vetta si trova inoltre l’omonimo rifugio Mombarone, meta ambita da escursionisti e alpinisti che vogliono raggiungere la cima e godersi il panorama mozzafiato sulla Valle d’Aosta.
Che siate appassionati di trekking, trail running o semplicemente amanti della natura, il Mombarone è senza dubbio una destinazione da non perdere.
Scheda tecnica escursione alla Colma di Mombarone
- Lunghezza: 11,40 km
- Dislivello: 1070 mt.
- Difficoltà:
- Traccia gpx: Scarica la traccia
- Tempo in movimento: 5h30m
- Quota partenza: 1243mt.
- Quota massima: 2371mt.
Dove parcheggiare per arrivare alla Colma di Mombarone da Andrate
Una volta arrivati ad Andrate (TO), sopra Ivrea, si dovrà imboccare una stradina per 4 km che porta all’area pic-nic di San Giacomo. Qui potrete lasciare l’auto, il parcheggio è gratuito e i posti disponibili sono moltissimi, quindi non dovreste avere difficoltà a trovare parcheggio. Noi lo abbiamo trovato di Domenica a Luglio alle 11 del mattino.
Percorso per il Mombarone
Il sentiero per la Colma di Mombarone inizia dall’area pic-nic inerpicandosi nel bosco, uscendo dalla strada carrozzabile. Quest’ultima è percorribile in 4×4 fino a 1700 metri e può essere un’opzione interessante per gli amanti del gravel o della Mtb.
Big Bench - Panchina gigante di Andrate
Tornando al nostro trekking, il sentiero che sale nel bosco inizia subito abbastanza ripido e in qualche occasione incrocia ancora la strada sterrata.
Dopo circa 1 ora di camminata, all’altezza delle baite dell’Alpe Pinalba a 1550 m, si raggiunge la grande panchina gigante di Andrate. Questa panchina gode di una vista panoramica eccezionale, da cui è possibile ammirare tutta la valle con il Lago di Viverone e la Serra.
C’erano molte famiglie con bambini in questo punto, sicuramente è un’opzione da tenere in considerazione se si vuole portare a camminare anche i più piccoli. Dal parcheggio alla panchina sono poco meno di 2 km.
Raggiungere il Lago Pasci
Superata la grande panchina, la nostra escursione alla Colma di Mombarone continua e si cammina lungo la strada in parte asfaltata che sale in modo inizialmente tranquillo fino ad altre baite, per poi diventare decisamente più ripida fino ad arrivare alla fine dell’asfalto. Qui è dove parcheggia il 4×4 del rifugio per i rifornimenti, prima di proseguire a piedi.
Tornando sul sentiero, si attraversa un brevissimo tratto con delle funi, utile forse più in inverno con neve e ghiaccio. Successivamente si attraversa un ponticello di legno che passa davanti a una cascatella.
Si attraversa poi un bellissimo vallone fiorito con paesaggi davvero incantevoli, passando anche davanti a un alpeggio costruito dentro un enorme masso. Un rapido tratto ripido su pietra permette di guadagnare dislivello velocemente, fino a raggiungere il bellissimo Lago Pasci a quota 2050 m.
Bocchetta di Quarn
Dal Lago Pasci si inizia ad intravedere la cima del Mombarone. Il sentiero sale la montagna verso sinistra, tutto ottimamente segnalato dal CAI. Mancano circa 250 metri di dislivello per raggiungere il rifugio.
Ad un certo punto, dopo aver superato un altro tratto abbastanza ripido, si raggiunge il segnavia che indica la Bocchetta di Quarn. Questo punto estremamente panoramico ci fa vedere davanti a noi, ormai vicino, il rifugio, e dietro la bellissima vallata con il Lago di Pasci e gli accumuli di neve ancora presenti a luglio.
Raggiungere il Rifugio Mombarone
Dalla Bocchetta di Quarn ci sono due opzioni per raggiungere il rifugio Mombarone e la cima. Andando verso sinistra, come indica la freccia, si percorre il sentiero classico che sale dolcemente e in soli 15 minuti massimo si raggiunge il rifugio, passando anche davanti al bivacco Adriano Cosa.
Andando invece verso destra, si può fare un tratto in cresta, molto bello e panoramico. Io e Matilde lo abbiamo fatto per scendere poiché durante la salita c’erano talmente tante nuvole basse che non si vedeva assolutamente nulla.
Il rifugio gode di una posizione davvero superlativa, con una vista panoramica a 360 gradi. Oltre al pernottamento, offre una cucina casalinga con ricette tipiche di montagna. Io e Matilde abbiamo proseguito subito fino alla cima, per poi goderci il meritato pranzo scendendo.
Colma di Mombarone
Una volta raggiunto il rifugio Mombarone, si è praticamente arrivati alla Colma di Mombarone, in quanto mancano solo circa 5-10 minuti di cammino. In cima e’ posizionata un enorme statua del redentore.
La statua sulla Colma del Mombarone:
Sulla cima del Mombarone, un’imponente statua del Redentore veglia sulla regione dal 1900. La scultura in bronzo, alta 16 metri, poggia su una guglia ottagonale in pietra lavorata e si erge dalla piccola cappella che la sostiene. La sua inaugurazione, avvenuta il 23 settembre di quell’anno, fu un evento memorabile, con migliaia di persone che si erano radunate sulla vetta del monte per assistere alla cerimonia officiata dal vescovo di Ivrea, mons. Matteo Filipello.
La statua del Redentore è un punto di riferimento visibile da grande distanza, che domina con la sua imponenza il paesaggio del Canavese e del Biellese. La sua presenza è un richiamo alla spiritualità e alla storia della regione, un simbolo di fede e di identità locale.
Discesa dalla Colma di Mombarone ad Andrate
Potete ripercorrere la stessa strada dell’andata oppure scendere alla bocchetta di Quarn lungo la cresta direttamente dal rifugio.
Questa seconda opzione non è particolarmente difficile, ma è importante non soffrire di vertigini. In pochi minuti arriverete alla bocchetta e da lì in poi sarà la stessa strada dell’andata.
Questo è tutto per un Escursione alla Colma di Mombarone da Andrate. Ci siamo persi qualcosa? Hai trovato utile questo articolo? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Sfoglia la nostra sezione dei trekking puoi trovare tante escursioni di qualsiasi livello anche per bambini
Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato sui nostri prossimi viaggi ed esplorazioni ♥
Aggiungi un commento