Come fare il visto turistico per l'India

Come fare il visto turistico per l’India online fai da te

Queste vacanze di Natale andremo per la prima volta in India e non vediamo l’ora di esplorare questo affascinante paese con la nostra piccola Matilde di 2 anni! Chiunque desideri entrare in India per vacanza deve prima chiedere e ottenere un visto. Noi lo abbiamo appena fatto e ci abbiamo messo circa 20 minuti! In questa guida, vi mostreremo passo dopo passo come fare il visto turistico per l’India online, per rendere il vostro viaggio il più semplice possibile. Pronti a partire?

Per fare il visto turistico per l’India, dovrete essere in possesso di un passaporto valido con una scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo nel paese. Infatti, nonostante il mio passaporto scadesse in primavera dell’anno prossimo, sono stato costretto a rifarlo prima della scadenza per rispettare questo requisito.

Altre cose da avere a portata di mano prima di procedere alla richiesta del visto sono una foto recente del viso, in formato quadrato, di massimo 1 MB e in formato JPEG. Vi basterà scattare un selfie ben fatto con uno sfondo bianco. Potete utilizzare Squoosh per ridurre le dimensioni nel caso sforiate il limite di 1 MB. Per quanto riguarda il ritaglio, non preoccupatevi: potete farlo direttamente sul sito della richiesta del visto al momento del caricamento del file.

Un’altra cosa da avere è la foto della pagina principale del passaporto in formato PDF. Fotografatela con il telefono e convertitela utilizzando ilovepdf.com.

Ora che avete tutto pronto, collegatevi al sito del governo indiano nella sezione visti e procedete con la richiesta.

Quanto costa il visto turistico per l’India?

Il visto turistico classico per l’India, valido per 30 giorni, ha un costo di 25 dollari. Potete pagarlo con qualsiasi carta di debito o credito, oltre che con PayPal.

Quando richiedere il visto per l'India?

Il visto per l’India può essere richiesto a partire da un mese prima della data di ingresso nel paese e fino a un massimo di 72 ore dall’arrivo. Tuttavia, vi consigliamo di farlo almeno dieci giorni prima per essere sicuri di avere tutto in ordine.

Guida passo a passo su come fare il visto turistico per l'India

Vi siete già collegati alla pagina visti del governo indiano? Se non lo avete ancora fatto, fatelo subito! La pagina che visualizzerete sarà questa: dovete cliccare su “Apply here for e-Visa”.

come fare il visto turistico per l'India

Nelle pagine successive non dovrete far altro che compilare tutti i form. La procedura è un po’ rognosa e lunga, ma in pochi minuti dovreste cavarvela! Armatevi di buona pazienza e preparatevi a rispondere a tutte le domande assurde che vi faranno. Infine, dovrete caricare le immagini di cui vi parlavo: quella del volto in JPEG e quella del passaporto in PDF

Se qualcosa dovesse andare storto durante la procedura, non preoccupatevi: non dovete ricominciare da capo! Controllate la vostra email, dove troverete un messaggio con un numero identificativo. Grazie a questo numero, potrete riprendere da dove eravate arrivati tornando nella pagina principale e cliccando su “Complete partially filled application form”.

Siete arrivati al momento del pagamento? Benissimo! Versate 25 dollari nelle casse del governo indiano e, nel giro di 72 ore, saprete se vi verrà concesso il visto oppure no!

Questo è tutto su come fare il visto per l’India. Hai trovato utile questa guida? Fateci sapere quando partirete nei commenti qui sotto!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *