Se state cercando un trekking vicino Milano, facile e adatto alle famiglie, il Monte Cornizzolo fa al caso vostro!
Questa montagna ha un posto speciale nel nostro cuore, non solo perché l’abbiamo scalata in bici numerose volte, ma anche perché è stato il nostro primo vero trekking con la nostra piccola Matilde, quando aveva solo 5 settimane.
Abbiamo appena ripetuto questo trekking con Matilde, ora che ha 19 mesi, e ogni volta che andiamo, vediamo sempre tantissime famiglie e tanti piccolini in zaini e marsupi. È chiaro che il Monte Cornizzolo è un trekking perfetto da fare con i bambini e i bebè.
Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo dettagliatamente tutto ciò che dovete sapere per fare un trekking in montagna con i vostri piccoli seguendo il sentiero piu facile del Cornizzolo!
Perché consigliamo il Cornizzolo come primo trekking con bambini
Il Cornizzolo è un trekking vicino Milano facile e ideale per le famiglie con bambini. Il dislivello non è eccessivo, soprattutto se si parte dal parcheggio situato all’altezza della trattoria Brianzola, a circa 2 km sopra Eupilio. Inoltre, il fondo è asfaltato, poiché si tratta di una strada chiusa al traffico, con una sbarra che blocca le auto. Questa caratteristica rende la salita e la discesa sicure e non scivolose, anche per chi non è abituato a camminare in montagna.
Un altro aspetto importante è la presenza di un rifugio in cima, dove poter cambiare i piccolini al caldo e anche allattarli in un luogo appartato, se necessario. Questo è un aspetto fondamentale quando si cerca un posto dove andare a fare trekking con bambini molto piccoli.
Inoltre, salendo, ci sono un paio di agriturismi con animali a vista che i bambini adoreranno vedere.
Come raggiungere il Monte Cornizzolo da Milano
Il Monte Cornizzolo si trova tra le provincie di Como e di Lecco, e i sentieri che portano in cima sono molteplici e da diversi versanti. Il trekking che vi spieghiamo in questo articolo, adatto alle famiglie, parte da Eupilio.
Raggiungere Eupilio da Milano è semplicissimo e molto veloce. Situato a soli 50 km da Milano, in assenza di traffico si può arrivare in meno di 45 minuti, rendendolo una delle migliori opzioni per un trekking vicino Milano.
Parcheggio gratuito e comodo: dove lasciare l'auto
Una volta raggiunto Eupilio, dovrete seguire le indicazioni per il Monte Cornizzolo per due chilometri fino a raggiungere il parcheggio, ultimo possibile prima della sbarra. Il parcheggio è ampio e gratuito, quindi non dovrete preoccuparvi di trovare un posto per lasciare l’auto.
Scheda tecnica:
- Lunghezza: 9,5km
- Dislivello: 630 mt.
- Difficoltà:
- Traccia gpx: Scarica la traccia
- Tempo in movimento: 3h30m
- Quota partenza: 560mt.
- Quota massima: 1240mt.
Mappa sentiero facile Cornizzolo
Percorso facile per il Cornizzolo
Una volta parcheggiata l’auto, si continua a salire lungo la strada asfaltata che porta al rifugio Marisa Consigliere. Se non hai fatto rifornimento d’acqua, sappi che c’è una fontanella proprio nel parcheggio.
Dopo circa 700 metri, si trova una sbarra che blocca il passaggio delle auto. Superata la sbarra, la strada diventa più ripida. Dopo poco, avrai diverse opzioni: puoi continuare lungo la strada asfaltata fino al rifugio, oppure tagliare i tornanti dai sentieri .
Non preoccuparti se sei un principiante o hai un bambino piccolo, i sentieri sono facili, ben tenuti e non troppo pendenti. Noi li abbiamo percorsi per la prima volta con una bimba di soli 5 settimane!
Dopo 2,5 chilometri di salita, si esce dalla parte boschiva e inizia la parte più panoramica che offre una vista mozzafiato su tutti i laghi della Brianza: il lago del Segrino, di Pusiano, Alserio e di Pusiano. Da qui, la continua a salire in modo più dolce fino al rifugio del Cornizzolo.
Rifugio Marisa Consigliere
Dopo circa 5 chilometri di camminata, si arriva al rifugio Marisa Consigliere (1110m), che dispone di 16 posti letto e di un ottimo servizio ristorante. Il rifugio è gestito dalla società escursionisti Civatesi e come accennato all’inizio dell’articolo, è un’ottima tappa per chi ha bambini piccoli, in quanto offre un luogo caldo e confortevole per allattarli e cambiarli.
Abbiamo pranzato diverse volte qui e il personale è sempre molto simpatico. La cucina propone piatti tipici della montagna, dalla selvaggina ai pizzoccheri.
Dalla terrazza del rifugio si può godere di una vista spettacolare sui laghi e sulle cime delle montagne circostanti, dal Monte Rai ai Corni di Canzo, oltre che sulla croce del Monte Cornizzolo.
Il Monte Cornizzolo (1240m)
Se alzate lo sguardo dal rifugio, vedrete la croce del Cornizzolo che domina la scena. Non scoraggiatevi, arrivare lassù è veramente facile e impiegherete pochissimo tempo. Sono circa 500 metri e 100 di dislivello. In 15 minuti massimo sarete su. Il panorama a 360 gradi è spettacolare.
La prima volta con Matilde a 5 settimane non siamo saliti perché c’era parecchio vento e la mamma non era ancora nel pieno delle sue energie, l’ultima volta però con Matilde di 18 mesi siamo arrivati in cima. Un altra conquista per la piccola scalatrice.
Discesa Cornizzolo
Per scendere, vi consigliamo di seguire il sentiero che porta al Monte Pesora lungo la cresta occidentale. La discesa è semplice, su terreno in parte ghiaioso e in parte erboso.
Lungo la cresta, si possono ammirare viste spettacolari del lago di Como e della valle. Una volta raggiunto il Monte Pesora, ci sono due sentieri: uno scende verso sinistra, molto ripido e diretto, mentre l’altro prosegue lungo la cresta in modo più dolce. Vi consigliamo di prendere questo secondo sentiero e di scendere con calma, fino a tornare sulla strada asfaltata dell’andata.
Se siete arrivati fin qui perché avete cercato un trekking vicino Milano da fare con il vostro bambino. Potrebbero interessarvi questi articoli.
Piani di Artavaggio: Il paradiso delle ciaspole
Trekking ai Laghi Gemelli da Carona
Corna Grande (2089mt.): Attraverso la valle dei Mughi
Piani di Bobbio: trekking al rifugio Lecco
Trekking Monte Barro: Il sentiero delle creste
Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato sui nostri prossimi viaggi ed esplorazioni ♥
Aggiungi un commento