Cosa_fare a Coron_lago kayangan

Cosa fare a Coron, Filippine: i luoghi imperdibili

Hai mai sognato di esplorare uno di quei paradisi terrestri che sembrano usciti da un film Hollywoodiano? Hai sempre pensato che luoghi così incantevoli fossero inaccessibili? Ti sbagli! Benvenuto a Coron, un gioiello delle Filippine che ti lascerà senza fiato. In questa guida di viaggio di Coron, ti mostreremo come organizzare il tuo viaggio in questo angolo di paradiso, rendendo ogni momento indimenticabile.

A differenza di El Nido, Coron è un isola meno turistica nelle Filippine, il che la rende un rifugio ideale per chi cerca autenticità e tranquillità. Al di fuori di Coron Town, puoi immergerti nella vera vita rurale del paese, interagendo con le comunità locali e scoprendo modi di vivere lontani da quelli occidentali.

Se preferite la natura e le attività all’aperto, Coron vi affascinerà con la sua squisita bellezza. Basta nominare il lago Kayangan, un icona di quest’isola oppure il Barracuda lake con le sue formazioni subacquee, scenari mai visti prima!

Cosa fare a Coron nelle Filippine

A Coron, le opportunità per divertirsi e esplorare sono davvero tante! Ecco alcune delle attività imperdibili a Coron:

1.Il mercato

Una visita al mercato locale di Coron è un’esperienza vivace! Ci sono tanti prodotti freschi dove potete fornirvi prima di intraprendere le escursioni giornaliere, ma troverete anche prodotti artigianali e souvenir.

2.Monte Tapyas

Il Monte Tapyas è il punto di vista più famoso di Coron, e salire i suoi 700 gradini offre una vista panoramica spettacolare sull’intera isola e le acque circostanti.

È particolarmente suggestivo al tramonto, quando il cielo si tinge di colori caldi. La salita può essere impegnativa, ma la vista finale ripaga ogni sforzo.

Cosa vedere a Coron,la vista dal monte tapyas

3. Hot Spring Maquinit

Le sorgenti termali di Maquinit sono un luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata di esplorazione. Situate lungo la costa, queste sorgenti offrono acque calde ricche di minerali, circondate da una vegetazione lussureggiante. È un’esperienza ristoratrice che unisce il benessere alla bellezza naturale. Potete andarci dopo avere goduto il tramonto al Monte Tapyas e potete raggiungerli a bordo di un Tuk Tuk.

4.Cabo Beach

Cabo Beach è una spiaggia tranquilla frequentata principalmente dalla gente locale. E’ abbastanza vicina a Coron Town quindi perfetta per trascorrere qualche ora in spiaggia.

Se siete fortunati potete trovare i Dugongo che brucano il fondale. Infatti l’acqua è piena di piante marine che sono il cibo preferito dei Dugonghi.

5. Ocam Ocam Beach

Ocam Ocam Beach è una delle spiagge più isolate di Coron e per raggiungerla bisogna attraversare quasi tutta l’isola per il lungo. E’ un vero rifugio di tranquillità, con la spiaggia di sabbia bianca e le acque turchesi. 

Escursioni in barca a Coron, Filippine

Per le escursioni in barca ci sono molte agenzie sparse in tutta Coron Town che vi propongono tour standard o personalizzati in base alle vostre esigenze. Noi vi consigliamo di fare il Super Ultimate Tour, per la sua eterogeneità e bellezza.

Super Ultimate tour Coron

Una delle gite in barca che si può fare sull’isola di Coron nelle Filippine, e la più bella in assoluto per varietà di luoghi toccati, è l’Island Hopping Super Ultimate Tour. Ve lo assicuriamo, non vi deluderà affatto!

In questo tour è compreso il 📌 Kayangan Lake, uno dei laghi più belli di tutte le Filippine. Le sue acque turchesi e cristalline sono circondate da spettacolari formazioni rocciose e vegetazione lussureggiante. Ma c’è un altro lago che vi lascerà senza fiato: il 📌 Barracuda Lake, famoso per l’esplorazione subacquea delle formazioni calcaree che scendono in profondità. 

Coron Filippine, cosa fare. Lago Barracuda e le sue formazioni calcaree

Il tour vi porterà anche alle 📌 Twin Lagoons, uno spettacolo di colori tra verde smeraldo e blu intenso. Per esplorare le due lagune, dovrete nuotare fino a raggiungere la scaletta che le collega. E’ importante fare attenzione, perché la scaletta non è molto agevole, e se siete dotati di maschera e pinne, potrebbe essere più conveniente il passaggio subacqueo.

Non mancherà l’incredibile esperienza di esplorazione dei meravigliosi fondali, come al 📌 Balinsasayaw Reef, un paradiso per gli amanti dello snorkeling, con una vibrante barriera corallina popolata da pesci colorati e una ricca vita marina, e al 📌 Twin Peaks Coral Garden caratterizzati dai due promontori corallini che emergono dall’acqua. Infine, 📌 CYC Beach, una splendida spiaggia con sabbia bianca e acque turchesi, perfetta per nuotare e rilassarsi sotto il sole.

Coron Filippine cosa fare e i luoghi imperdibili. Escursione in barca

Quanti giorni stare a Coron, Filippine

Quando si tratta di esplorare Coron, il tempo è fondamentale per vivere appieno la sua bellezza. Ti consigliamo di pianificare minimo due giorni a Coron per iniziare a scoprire le meraviglie dell’isola. In questo modo, avrai l’opportunità di fare le escursioni delle principali attrazioni, come le lagune e i laghi.

Tuttavia, noi ci abbiamo dedicato quattro giorni a Coron, il che ci ha permesso di dedicarci all’esplorazione via terra dell’isola di Busuanga e visitare i villaggi locali, esplorare il Coron Town, concederci una giornata di relax alla spa e fare le escursioni via mare.

Quando andare a Coron, Filippine

Parlare del clima delle Filippine non è affatto semplice! L’isola di Coron, fa parte delle isole occidentali con un clima tropicale. La stagione secca si estende generalmente da novembre ad aprile, con i mesi migliori che vanno da febbraio ad aprile. Le temperature oscillano tra 25°C e i 30°C, rendendo Coron una meta ideale per le vacanze invernali e primaverili.

Durante le vacanze natalizie, da metà dicembre a metà gennaio, sull’isola di Coron le temperature sono miti, con poca umidità e scarse piogge. Noi abbiamo trascorso il Natale nelle Filippine e, nonostante sia la prima parte della stagione secca, siamo capitati durante il passaggio di un tifone proprio sull’isola di Coron. Attenzione, il clima è sempre imprevedibile, infatti a parte un paio di giorni di pioggia, per il resto il meteo è stato sempre bellissimo!

Invece si sconsiglia di visitare l’isola di Coron nei mesi estivi, perché è esposta al monsone estivo.

Cosa fare in caso di tifone in Filippine

Niente panico! Potrebbe capitarvi, come è successo a noi, di trovarvi nel mezzo di un tifone durante il vostro soggiorno nelle Filippine. Il modo migliore per affrontare questi eventi straordinari è sicuramente essere informati e flessibili.

Per prima cosa, informatevi e comprendete la gravità della situazione. Si perché a volte potrebbe trattarsi solo di una coda del tifone, quindi con un’intensità mitigata oppure al contrario di un’allerta massima. In caso di allerta massima, vi consigliamo di avere la massima pazienza e cercare di rendere piacevole il vostro soggiorno in hotel. Potreste anche considerare di recarvi in una SPA per passare una bella giornata di relax.

Durante il nostro soggiorno a Coron, ci hanno avvisato con due giorni in anticipo che saremmo stati coinvolti da una coda di tifone. Per motivi di sicurezza, le autorità avevano sospeso le attività di escursioni in mare, ma la vita sull’isola procedeva normalmente.

Il giorno stesso del passaggio del tifone, si prevedeva un aumento dell’intensità con l’avanzare delle ore, quindi abbiamo deciso di trascorrere una mezza giornata alla SPA. Poi, nel pomeriggio e in serata siamo rimasti in hotel a giocare a carte e chiacchierare con altri ospiti. E’ meglio evitare di uscire, perché nelle Filippine ci sono ancora abitazioni con il tetto in lamiera che il forte vento potrebbe spazzare via recando dei danni.

In definitiva, con un po di spirito di adattamento anche un tifone può trasformarsi in un’esperienza memorabile!

Come arrivare a Coron

Coron a Busuanga è servito sia da un piccolo aeroporto sia dai traghetti. Vediamo meglio in dettaglio:

  • Aereo: L’isola è collegata con alcuni aeroporti del paese come Manila, Cebu e El Nido. Ci sono giornalmente voli da e per questi aeroporti e vengono operati da Air Swift, Philippine Airlines e Cebu Pacific. Una volta arrivati nel piccolo aeroporto di 📌Francisco B. Reyes fuori dall’aeroporto troverete tanti van che per 250 PHP (circa 4€) vi portano a Coron Town. Non c’è bisogno di prenotare, caricano i van di passeggeri e partono direttamente. Il viaggio dura circa 30 min.
  • Traghetto: potete usare il traghetto per raggiungere Coron se partite da El Nido, Puerto Princessa oppure da Manila. Le compagnie operatrici da El Nido per Coron sono Montenegro Fast Ferry e Attienza Ferry, solo ques’ultima si può prenotare online ma entrambe impiegano circa 5h per il viaggio e costano circa 50€. Noi abbiamo usato questa opzione per la tratta Coron – El Nido e abbiamo prenotato recandoci fisicamente al 📌porto un giorno o due prima della partenza. Comunque i posti volano via abbastanza velocemente per via dei prezzi alti di Air Swift.

Se avete tanto tempo a disposizione e volete fare un esperienza diversa potete usare il 2GO Travel per raggiungere Coron da Manila oppure da Puerto Princessa. In entrambi i casi il tempo impiegato è di circa 12h e viaggerete abbastanza comodi considerando che i posti sono dei letti a persona. I prezzi variano in base alle condizioni di pernottamento che scegliete.

Indipendentemente la scelta di come arrivare a Coron, una volta sull’isola dovete pagare la tassa ambientale di 200 PHP a persona.

Coron Filioppine, come arrivare a Coron. Vista dall'aereo

Dove alloggiare a Coron, Filippine

Quanto si tratta della scelta dell’alloggio, subentrano sempre dei fattori molto personali. Per noi è stato molto strategico alloggiare a Coron Town, che fa parte dell’isola di Busuanga, per visitare al meglio tutto ciò che quest’area ha da offrire.

Ci sono numerosi hotel e ristoranti che soddisfano ogni budget, oltre a negozi e mercati locali che vi permetteranno di immergervi nella vita quotidiana dell’isola. La vicinanza al porto è un ulteriore vantaggio, poiché facilita l’accesso alle escursioni in barca verso le splendide lagune e le spiagge circostanti.

Dove dormire a Coron, Filippine: trova la migliore sistemazione su   logo booking

Come spostarsi a Coron

Spostarsi a Coron, sull’isola di Busuanga, è relativamente semplice!

Una delle modalità più comuni è utilizzare le moto o scooter a noleggio, che permettono di muoversi liberamente e raggiungere facilmente spiagge remote e punti panoramici.

Inoltre, i tricicli o Tuk Tuk, che sono veicoli a tre ruote, sono un’alternativa pratica e divertente per brevi tragitti, sia in Coron Town che verso le attrazioni vicine ad esempio le cascate, le hot spring o la spiaggia di Cabo Beach.

I taxi e le navette possono essere utilizzati per spostamenti più comodi, specialmente se si viaggia in gruppo o con bagagli ingombranti.

Da Coron a El Nido

Da Coron a El Nido, avete due opzioni per il vostro viaggio. La prima è prendere il ferry boat, come spiegato sopra nella sezione Come arrivare a Coron. E’ un viaggio abbastanza lungo di 4-5 ore e abbastanza impegnativo considerando che sul ferry non ci si muove se non per andare in bagno.

Se desiderate un’esperienza più memorabile e avete abbastanza giorni a disposizione, potete optare per una crociera di tre giorni. Questa scelta vi permetterà di esplorare le spiagge e le isole più suggestive lungo il tragitto, con soste in luoghi incantevoli per nuotare, fare snorkeling e godervi il paesaggio. 

Coron Filippine: cosa fare e i luoghi imperdibili

Cosa mettere in valigia per un viaggio nelle Filippine

Suggeriamo sempre di viaggiare leggeri ma ci sono alcuni prodotti che secondo noi non possono mancare nel vostro bagaglio per un Itinerario nelle Filippine. Di seguito vi consigliamo una serie di prodotti che per noi sono stati indispensabili:

  • Crema solare: siamo molto attenti nella ricerca di validi prodotti da usare sia su di noi sia sulla nostra bambina. Vi consigliamo la crema solare Bioearth un azienda italiana specializzata in prodotti eco-bio.
  • Scarpette da scoglio: molto utili per scendere dalla barca e raggiungere le spiagge. Dai un occhiata qui.
  • Maschera da snorkeling: portatevi la maschera per esplorare i meravigliosi fondali di questo paese.
  • Sacca impermeabile: a nostro parere l’acquisto migliore mai fatto che ci permette di andare ovunque e portare con noi l’attrezzatura elettronica senza preoccuparci dell’acqua. La sacca impermeabile diventa un alleato per le giornate in spiaggia, gite in barca ma anche in caso di acquazzoni inaspettati.
  • Giacca antivento: per rispondere agli imprevisti meteo, consigliamo di portare sempre con voi una giacca tecnica che porta via poco spazio.
  • Scarpe da trekking/passeggio: in ogni viaggio che facciamo portiamo sempre delle scarpe comode per camminare.
  • Borraccia termica: vi consigliamo di acquistare una borraccia termica che vi tiene l’acqua fresca per tante ore. Prendete una di almeno 1 litro.
  • Attrezzatura per foto e video: per catturare le nostre esperienze ci portiamo sempre una macchina fotografica, la nostra GoPro hero e di recente acquisto anche la nostra DJI Mini 4 pro per avere ricordi mozzafiato.

Questo è tutto sulla nostra esperienza di Coron Filippine: cosa fare e i luoghi imperdibili. Ci siamo persi qualcosa? Hai trovato utile questa guida? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Se ti abbiamo incuriosito, dai un impronta indimenticabile alle tue vacanze e scegli le esperienze da fare su GetYourGuide.

Ulteriori letture sull'Asia

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *