Dingli Cliffs a Malta, escursione fino alle Blue Grotto

Dingli Cliffs a Malta, escursione fino alle Blue Grotto

Stai organizzando una vacanza a Malta e sicuramente sei rimasto colpito dalla bellezza delle spiagge e del mare di Malta. Però ti possiamo assicurare che Malta non è solo una destinazione estiva, infatti noi abbiamo fatto un capodanno e l’isola ha saputo sorprenderci alla grande.

Tra le cose da fare a Malta, ti consigliamo di prendere in considerazione la visita delle Dingli Cliffs a Malta e camminare fino a raggiungere la Blue Grotto dove si gode un spettacolare tramonto.

Si tratta di un sentiero panoramico tra le scogliere che creano un paesaggio ondulato come se appartenesse ad un mondo fantastico, infatti non c’è da stupirsi che siano state scelte come set al Game of Thrones.

Invece di limitarti a una passeggiata lungo la scogliera, ti consigliamo di camminare fino alla Blue Grotto, un attrazione naturale unica al mondo! In questo articolo, ti guideremo attraverso il percorso delle Dingli Cliffs a Malta e ti mostreremo tutte le meraviglie che troverai lungo il cammino.

  • Lunghezza: 15 km
  • Dislivello: 300mt.
  • Difficolta: immagine che descrive il livello di difficoltà del percorso immagine che descrive il livello di difficoltà del percorso immagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorso
  • Tempo in movimento: 3h30min
  • Traccia gpx: scarica traccia  

Mappa Dingli Cliffs a Malta

Come raggiungere Dingli Cliffs a Malta in autobus

Il sentiero delle Dingli Cliffs a Malta parte proprio dal villaggio di Dingli, situato nella parte sud-occidentale dell’isola e non troppo lontana dalla splendida cittadina fortificata di Mdina. Ci sono diverse opzioni per raggiungere questo villaggio: 

Ovviamente la linea di bus adatta per raggiungere le Dingli Cliffs a Malta dipende dal punto di partenza e per questo vi suggeriamo di consultare la pagina ufficiale del trasporto pubblico dell’isola.

Partendo da Valletta, puoi prendere l’autobus numero 52 dalla stazione degli autobus centrali che ti porterà direttamente a Dingli in circa 40 minuti. In alternativa, puoi prendere l’autobus numero 51 fino a Rabat e poi cambiare con il numero 201 per Dingli.

Da Sliema a Dingli Cliffs, noi abbiamo preso l’autobus numero 52 alla fermata Bombi 3. Questa fermata si trova lungo la strada principale e puoi arrivarci con qualsiasi autobus diretto alla Valletta, come il numero 13, 14 o 16.

Assicurati di controllare gli orari degli autobus, in quanto possono variare a seconda del giorno della settimana e dell’orario. In ogni caso, ti consigliamo di partire presto per avere abbastanza tempo per la tua escursione.

Lungo le Dingli Cliffs a Malta

Una volta arrivati a Dingli, può essere un po’ difficile capire dove inizia il percorso lungo le Dingli Cliffs. Partite dal centro di Dingli e dirigetevi verso la costa. Arrivati alla strada che costeggia la costa, cominciate a camminare lungo la strada verso sinistra. Appena trovate un punto dove dalla strada potete entrare nel sentiero a destra, entrateci. Da qui in poi, basta seguire il sentiero che è ben evidente.

La prima parte del percorso si snoda lungo le scogliere di Dingli e ci sono molti punti panoramici dove potete scattare delle bellissime foto ricordo.

Dingli Cliffs a Malta, la vista delle bellissime scogliere sul mare
Scogli Dingli Cliffs a Malta

Proseguendo lungo il sentiero, vi troverete a un certo punto nell’area di Fawara. Questo promontorio vi regalerà un panorama magnifico e si puo’ ammirare resti di fortificazioni della seconda guerra mondiale.

Rimanendo sul sentiero principale bisogna costeggiare la cava e sbucherete agli Xaqqa Cliffs. Da qui siamo scesi al mare raggiungendo la baia di Ghar Lapsi

Ghar Lapsi

A Ghar Lapsi, ci sono alcuni ristoranti e una bellissima piscina naturale dove alcuni temerari facevano il bagno il 30 di Dicembre. Noi abbiamo solo bagnato le gambe per riattivare la circolazione e riprendere energia per completare il giro.

Ghar Lapsi lungo le Dingli Cliffs a Malta. La baia dove potere fare il bagno
Sosta al Ghar Lapsi

Dopo esserci rinfrescati, siamo ripartiti da Ghar Lapsi. Il panorama è incredibile ed è la parte che più ci è piaciuta di questo trekking. Ci sono scogliere bellissime che formano delle baie con un’acqua davvero incantevole. Proseguendo lungo le scogliere, incontrerete i templi di Hagar Qim e Mnajdra.

Sentiero sulle Dingli Cliffs a Malta
Lungo il percorso
Salendo verso i templi di Hagar Qim e Mnaidra
Salendo verso i templi di Hagar Qim e Mnajdra.
La costa frastagliata delle Dingli Cliffs a Malta
La costa frastagliata delle Dingli Cliffs
Dingli Cliffs a Malta, vista delle falesie verso la Blue Grotto
Vsta delle falesie verso la Blue Grotto

Blue grotto

Finalmente, dopo aver camminato per chilometri, vi troverete davanti alla Blue Grotto, una delle meraviglie naturali più affascinanti di Malta! La “Grotta Azzurra” deve il suo nome al blu intenso delle sue acque, che sembra quasi illuminato da un po’ di magia.

Potete scegliere tra diversi punti panoramici da cui ammirare la grotta azzurra e scattare foto da urlo. Ma attenzione, non lasciatevi distrarre troppo dalle foto: la vista dal vivo è ancora più spettacolare!

Blue Grotto e tramonto a Dingli Cliffs a Malta
Tramonto Blue Grotto

Dingli Cliffs tramonto

Dopo la camminata, una volta raggiunto Blue Grotto, prendetevi un momento per vivere uno dei più belli tramonti dell’isola di Malta. Mentre il sole cala lentamente oltre l’orizzonte, le imponenti Dingli Cliffs a Malta si tingono di mille sfumature dorate e arancioni creando giochi di luce e ombre davvero suggestivi. Questa maestosa scogliera, alta oltre 250 metri, è in grado di ipnotizzarvi grazie a questo spettacolo della natura e la vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo rendendo le Dingli Cliffs a Malta indimenticabili.

Suggerimento: Prima di lasciarvi andare alla splendida esperienza del tramonto, vi consigliamo di controllare gli orari dell’autobus di ritorno, altrimenti rischiate di perderlo per pochi minuti e vi tocca attendere quello dell’ora dopo. L’autobus da prendere è il 201 direzione Mdina dove cambierete per prendere il 71 o 72, 73. Calcolate un tempo totale per il rientro alla Valletta di circa 45 min.

Se pensate che la camminata sulle Dingli Cliffs sia impegnativo oppure non volete dedicare tante ore a questa esperienza, vi consigliamo di dare un occhiata al tour che abbiamo scelto per voi con GetYourGuide.

Ulteriori letture su Malta

Auguriamo che questa guida di Dingli Cliffs a Malta, camminata fino alle Blue Grotto sia stata utile. Se vuoi leggere altri articoli su Malta, di seguito una selezione dei nostri articoli:

Cosa vedere a Malta in 5 giorni
Capodanno a Malta: l’esperienza che non ti aspetti
Cosa fare a Marsaxlokk: le tappe imperdibili fino a Marsascala

Ti e’ stato utile questo articolo? Il ringraziamento piu’ grande che puoi farci e quello di seguirci sui nostri canali social♥️

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *