Giordania con bambini

Giordania con bambini: la nostra esperienza

Quando si hanno dei bambini e si desidera visitare un paese, il primo dubbio che sorge riguarda la compatibilità tra il luogo e i bambini. Per questo abbiamo deciso di condividere la nostra espierienza di viaggio in Giordania con bambini.

Il tema sicurezza riguarda tutti non solo i bambini e consigliamo di controllare le informazioni e gli avvisi di viaggio forniti dal portale di Viaggiare Sicuri. Troverete indicazioni specifiche sulla situazione attuale in Giordania e su eventuali aree o situazioni da evitare.

Inoltre, prima di partire, consigliamo di registrare i vostri dati sul portale Dove siamo nel mondo. Il servizio è ideato dall’Unità di Crisi della Farnesina per supportare i cittadini Italiani e aiutare a pianificare in maniera più rapida e precisa l’attività di assistenza in situazioni di emergenza.

Noi abbiamo visitato la Giordania a dicembre 2023, un momento particolarmente delicato, in cui tanti ritenevano sbagliato andarci. Nonostante i conflitti vicini al suo territorio, la Giordania è ritenuta sicura per i turisti. Infatti, il governo ha attivato una rete di controlli capillare nel paese per salvaguardare quest’oasi di pace in una regione storicamente complessa.

Durante il nostro viaggio non abbiamo mai avuto la sensazione di pericolo e quasi ci si dimentica di essere limitrofi ai paesi in conflitto. Abbiamo trovato un paese tranquillo e sicuro con un popolo molto ospitale e aperto ai turisti.

Ovviamente, è sempre consigliabile seguire le normali precauzioni di sicurezza durante il viaggio e rispettare la cultura locale.

Visto bambini in Giordania

Ahimè il visto è previsto anche per i bambini e di seguito vi spieghiamo come procedere per ottenerlo. Avete due opzioni per farlo:

In aeroporto: all’arrivo, In fase di controllo passaporti vi chiederanno anche i visti per accedere al paese. Il visto degli adulti è compreso nel Jordan Pass, invece i bambini devono pagare a parte. Il costo è di 40JOD moneta locale. Si può effettuare il pagamento anche in euro o direttamente con la carta di credito/debito.

Sul portale del governo: basta compilare tutti i dati richiesti nel loro form sul portale dedicato. Una volta completato dovete effettuare il pagamento online. La cifra richiesta è sempre 40JOD. Vi invieranno una mail con il visto e non preoccupatevi di stamparlo perché ci penserà la polizia di frontiera giordana.

Per completezza di informazione specifichiamo che i minori di qualsiasi età devono essere muniti di passaporto per accedere al paese.

Condizione igenico-sanitaria in Giordania

La condizione igenico-sanitaria in Giordania risulta nel complesso buona. Tuttavia, come sempre ci sono degli accorgimenti che bisogna prendere e cercare di trasmettere anche al vostro bambino.

⚠️Fate attenzione all’acqua. Si presuppone che comprerete l’acqua in bottiglia per il consumo quotidiano ma state attenti quando invece si effettuano le docce o si lavano i denti. Se il vostro bambino è sufficientemente grande, basta spiegare di tenere la bocca chiusa e non ingerire acqua del rubinetto. Se invece, come al nostro caso, il bambino è piccolo lo sforzo tocca ai genitori di fare in modo che non finisca l’acqua in bocca al piccolo.

⚠️Igiene personale. Insegnate ai vostri bambini di lavare le mani prima dei pasti per diminuire il rischio di infezioni e se il bambino è molto piccolo ricordate di effettuare voi questa azione.

⚠️Assistenza sanitaria. Le strutture sanitarie sono per lo più concentrate ad Amman, la capitale Giordana, e tutte le strutture sia pubbliche sia private, richiedono il pagamento in anticipo. Pertanto, considerando il costo anche molto alto, vi raccomandiamo di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche.

⚠️Vaccinazioni. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i cittadini italiani ma potete prendere in considerazione di fare il vaccino dell’epatite A sia per voi sia per i vostri bambini. Tra l’altro se siete dei viaggiatori vi tornerà utile per altre destinazioni.

Cucina Giordana

La cucina Giordana è una combinazione di sapori mediorientali, tra influenze arabe e tradizioni culinarie locali. Troverete una varietà di piatti deliziosi principalmente di carne di ogni tipo, ma non mancano anche le specialità vegetariane di cui i famosi falafel, l’hummus e fattah. Difficilmente troverete un ristorante dove il cibo non vi piacerà.

Quando si viaggia con bambini, l’autosvezzamento può essere la soluzione più semplice poiché riduce la preoccupazione legata alla preparazione dei pasti. Tuttavia, è importante considerare l’abbondante uso delle spezie nella cucina giordana, che potrebbe non essere gradito dai vostri bambini. In questo caso, la migliore opzione è far assaggiare loro un po’ di tutto e, se necessario, chiedere di preparare i piatti in modo semplice, spiegando che sono destinati ai bambini.

Sicuramente un tema molto dibattuto tra famiglie viaggiatrici riguarda l’offrire cibi salati ai bambini soppratutto quando quest’ultimi sono ancora piccoli. Va puntualizzato che il discorso sale riguarda la salute di tutti e non solo quella dei piccolini. Infatti, l’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di ridurre il consumo di sale a tutti i cittadini di qualsiasi età.

Per quanto ci riguarda, abbiamo adottato l’autosvezzamento per semplificare la nostra vita quotidiana e questa scelta si è rivelata ottima anche nei nostri viaggi. Inoltre, riguardo ai cibi salati, siamo flessibili e valutiamo di volta in volta cosa fare. E’ importante ricordare che un viaggio ha una durata limitata, quindi cerchiamo sempre di affrontarlo con leggerezza e senza troppe preoccupazioni. Una volta tornati a casa, riprendiamo le nostre abitudini culinarie e rispettiamo i nostri valori in cucina.

👉In Giordania troverete venditori di frutta praticamente ovunque, che saranno utili per comprare la merenda al vostro bambino.

👉Nelle città ci sono molti punti vendita che preparano succhi di frutta freschi al 100% naturali e senza zuccheri aggiunti, quindi sono ottimi anche per i bambini. Durante le vacanze natalizie abbiamo trovato il succo di melograno, davvero delizioso.

👉Se i vostri bambini mangiano ancora le pappe, consigliamo di portare il necessario da casa. Non abbiamo verificato se ci siano o meno cibi per l’infanzia disponibili, ma possiamo assicurarvi che trovare questi cibi ad Amman non è assolutamente immediato. Tuttavia, l’acqua calda per preparare le pappe vi sarà fornita tranquillamente ovunque.

👉Il seggiolino per bambini potrebbe non essere presente in tutti i ristoranti, ma chiedetelo sempre. A volte potreste trovarne anche in luoghi inaspettati, mentre in alcuni ristoranti che sembrano più occidentali potrebbe non esserci.

👉Nei ristoranti e locali che abbiamo frequentato non abbiamo mai trovato il fasciatoio quindi bisogna in qualche modo ingegnarsi per cambiare il pannolino.

Cosa mettere in valigia

Prepararsi per un viaggio può essere un momento di ansia, soprattutto quando si hanno bambini. Noi preferiamo adottare un approccio minimalista per la preparazione della valigia, portando solo il necessario e qualche elemento extra nel caso di emergenza.

Se state pianificando una visita in Giordania durante l’inverno, sarà necessario considerare alcuni capi come un piumino, che potrebbe non essere indispensabile in altri mesi.

Un consiglio banale ma utile è quello di controllare le previsioni del tempo e le temperature. Un trucco che utilizziamo spesso è cercare su Instagram le foto più recenti della destinazione per vedere come si vestono le persone.

Ecco una lista di ciò che abbiamo portato per la nostra bambina durante l’itinerario di 8 giorni in Giordania. Ricordatevi di personalizzarla in base alle esigenze del vostro bambino e alla durata del viaggio, cercando di limitarvi a ciò che è davvero necessario per un viaggio leggero e senza stress:

Abbigliamento: Abbiamo portato abiti comodi e versatili semplificando il più possibile: ■ 8 body a maniche corte o smanicate, ■ 3 tute di cottone di spessore medio, ■ un jeans, ■ 3 magliette a maniche lunghe, ■ una felpa, ■ un piumino leggero, ■ una maglia termica, ■ una calzamaglia, ■ 8 calzini, ■ le scarpe con cui è partita, ■ costume da bagno e muta da spiaggia

Accessori: Abbiamo portato un cappello di lana, guanti, occhiali da sole che ha usato pocchissimo, ■ la crema solare applicata sempre.

Prodotti per l’igiene: Abbiamo selezionato solo i prodotti essenziali come ■ spazzolino e dentifricio per bambini ■ shampoo, ■ crema idratante per il corpo, ■ crema per il cambio pannolino, ■ un pacco intero di pannolini, salviette umidificate, tutti in formato bustina per ridurre lo spazio occupato.

Snack e cibo per bambini: Abbiamo portato da casa alcuni snack come ad esempio i cracker, da usare lungo il viaggio. Portatevi da casa il necessario per le pappe e il latte artificiale se ancora lo utilizzate. Non dimenticate il bavaglino e se volete salvare i vestiti, potete optare per la versione a maniche lunghe.

Giochi e libri: La nostra bambina è molto curiosa quindi quando facciamo delle attività non ha bisogno di intrattenimento. Tuttavia, abbiamo portato un libro e un paio di giocchi per creare dei momenti di condivisione con lei.

Marsupio e passeggino: Abbiamo scelto di portare solo il marsupio, utilizzandolo sia per visitare le città che per fare escursioni, inclusa la visita a Petra. Abbiamo deciso di non portare il passeggino perché abbiamo considerato che sarebbe stato complicato da manovrare nelle città. Infatti i marciapiedi ad Amman spesso sono occupati dalle macchine parcheggiate oppure non ci sono proprio.

Medicine: prima di ogni viaggio, consultiamo sempre il pediatra per ottenere consigli personalizzati. Le medicine che non mancano nella nostra valigia sono la tachipirina per la febbre, il gel Enterum per la dissenteria e una crema simile a Gentalyn beta per le punture di insetti. Possiamo aggiungere alla lista anche i fermenti lattici e i sali reidratanti, utili per la dissenteria.

La nostra dottoressa non prescrive mai antibiotici preventivi, poiché ritiene sia essenziale consultare un medico in loco in caso di malattia. Pertanto, l’assicurazione sanitaria è fondamentale per stare sereni durante il viaggio.

Attività e servizi per bambini in Giordania

La Giordania ha così tanti luoghi da visitare che in un viaggio on the road il tempo per le attività dei bambini si riduce tanto. Ecco alcune attività da considerare:

Parchi giochi e aree giochi: molte città in Giordania hanno parchi giochi pubblici o aree appositamente progettate per i bambini. Si trovano scivoli, altalene e altre attrazioni che intratterranno i vostri bambini.

Piscine: se vi trovate in un periodo con clima caldo e desiderate ritmi più tranquilli, potete prendere in considerazione la prenotazione di un hotel con piscina. Qualche ora in piscina piacerà sicuramente ai vostri bambini ma sarà piacevole anche per voi.

Musei: se avete bambini un po’ più grandi, ad Amman potete visitare il Museo dei Bambini, che rappresenta un’ottima alternativa per far divertire i più piccoli dopo la visita della città. Questo museo offre esperienze interattive e stimolanti per i bambini, permettendo loro di imparare e divertirsi contemporaneamente.

Escursioni: la Giordania è famosa per i suoi parchi nazionali e bellezze naturali. Potete coinvolgere i vostri piccoli durante le escursioni raccontando storie e accendendo la loro immaginazione. Inoltre, nel deserto del Wadi Rum potete organizzare passeggiate a cammello e giri in jeep.

Usanze Giordane e bambini

I giordani di qualsiasi età adorano i bambini. Non mancheranno sorrisi lungo la strada, saluti ai bambini e perché no anche delle carezze non richieste. Potrebbe essere un gesto per voi inaccettabile ma il nostro consiglio è quello di non offendervi e di non prenderla sul personale. Per i Giordani si tratta solo di un gesto di gentilezza. 

Spesso quando camminavamo per strada le persone si avvicinavano alla nostra bambina e le facevano una carezza sulla guancia o cercavano di toccarle le manine. Sicuramente non sempre ci piaceva l’idea ma alla fine è impossibile respingere tutte le persone che camminano per strada. Per questo motivo ricordate di lavare sempre le mani ai bambini soprattutto prima dei pasti.

In Giordania, è consentito fumare nei locali e molti fumano sigarette o shisha (noto come narghilè). Questa pratica risulta fastidiosa, specialmente quando si viaggia con bambini. Tuttavia, trattandosi di un fattore culturale, è importante notare che i giordani non si curano di questo dettaglio. Per attenuare la situazione, sta a voi cercare di sedervi in posti un po’ più appartati e preferire tavoli all’aperto, dove l’effetto del fumo viene leggermente mitigato.

Conclusioni

Viaggiare in Giordania con i bambini offre l’opportunità di esplorare una cultura diversa, la storia affascinante del paese e i suoi luoghi interessanti. Nonostante la giovane età dei vostri bambini, sarà emozionante vedere il loro stupore di fronte alle novità di questa terra. La Giordania saprà offrire un’esperienza autentica che arricchirà le vite dei vostri bambini con nuove e stimolanti esperienze. Non vi resta che organizzare il vostro viaggio in Giordania.

Leggete tutti i nostri articoli per ulteriori informazioni e consigli utili.

🐪  Petra, Giordania: segreti e consigli utili
🐪  Trekking da Piccola Petra a Petra: Come visitare Petra in solitudine
🐪  Jerash e Amman in un giorno
🐪  Itinerario di una settimana in Giordania
🐪  Trekking nella riserva della biosfera di Dana
🐪 Guidare in Giordania: Informazioni utili

Seguici sui nostri canali Social ♥

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *