Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in quanto prima del nostro viaggio in Colombia, avevamo molti dubbi riguardo a diverse questioni, come ad esempio la sicurezza di guidare in Colombia, la convenienza di noleggiare un’auto rispetto all’utilizzo degli autobus e lo stato delle strade nel paese.
Abbiamo cercato informazioni in rete, ma non abbiamo trovato molto a riguardo. Speriamo che questo articolo possa fornirvi tutte le informazioni necessarie ed essere di aiuto per il vostro prossimo viaggio in Colombia.
Perché noleggiare un auto in Colombia
Noleggiare un auto in Colombia, a nostro avviso, è il modo migliore per esplorare questo paese. Innanzi tutto, si ha una maggiore libertà e flessibilità nella pianificazione dell’itinerario. Puoi decidere quando e dove desideri andare, fermarti lungo il percorso ed esplorare luoghi meno turistici o fuori dalle rotte tradizionali. Non sei vincolato agli orari degli autobus o ai tragitti predefiniti.
Inoltre, guidare in Colombia ti offre la possibilità di esplorare in modo autonomo e personalizzato. Puoi dedicare più tempo ai luoghi che ti interessano di più e adattare l’itinerario in base alle tue preferenze.
Noleggiare un auto in Colombia, quale compagnia scegliere?
Per avere un’idea dei costi del noleggio auto, potete utilizzare Rentalcars, un sito che confronta i prezzi delle diverse agenzie di noleggio e vi offre la possibilità di prenotare direttamente tramite il loro servizio.
Nel nostro caso, abbiamo utilizzato Rentalcars per cercare il miglior prezzo, ma abbiamo effettuato la prenotazione direttamente sul sito di Localiza, una compagnia molto famosa in Sud America.
Localiza ha numerose agenzie in tutta la Colombia ed è l’opzione ideale se dovete ritirare l’auto in una città e restituirla in un’altra.
Personalmente, consiglio sempre di noleggiare direttamente con la compagnia di noleggio anziché tramite intermediari. In questo modo, le polizze assicurative sono gestite direttamente dalla compagnia e in caso di danni non dovete anticipare alcun pagamento. Nel caso di intermediari, potrebbe essere trattenuta una franchigia e poi verrete rimborsati successivamente.
Quando scegliete un’auto da guidare in Colombia, cercate di optare per un modello non troppo basso. Infatti, durante il vostro viaggio potreste trovarvi ad affrontare strade sterrate e avrete un’esperienza più agevole con un veicolo dalla carrozzeria più alta.
Noi avevamo una Suzuki Swift e su diverse strade sterrate abbiamo dovuto prestare molta attenzione, guidando anche a velocità ridotta, per evitare di danneggiare l’auto.
Cose da controllare quando si noleggia un auto
Quando si noleggia un’auto, è importante prestare attenzione a diversi aspetti per garantire un’esperienza senza problemi. Ecco un elenco di cosa controllare:
1. Documentazione
- Patente di guida: Assicurati di avere una patente valida.
- Carta di credito: Molti noleggi richiedono una carta di credito a nome del conducente.
2. Condizioni del veicolo
- Esterno: Controlla eventuali graffi, ammaccature o danni.
- Interno: Verifica che l’interno sia pulito, in buone condizioni e che sia presente tutto il kit in dotazione (triangolo, ruota di scorta, ecc.).
- Pneumatici: Controlla il battistrada e la pressione.
- Documentazione: Fotografa tutti i graffi e fai un video completo dell’auto in modo di avere la prova che eventuali danni fossero già presenti.
3. Carburante
- Tipo di carburante: Assicurati di sapere quale tipo di carburante utilizzare.
- Politica sul carburante: Chiedi se il veicolo deve essere restituito con il serbatoio pieno o meno.
4. Assicurazione
- Copertura: Verifica che tipo di assicurazione è inclusa e se hai bisogno di ulteriore copertura.
- Responsabilità: Controlla i limiti di responsabilità in caso di incidenti.
5. Chilometraggio
- Limiti: Informati se ci sono limiti di chilometraggio e le eventuali spese extra.
6. Politiche di cancellazione e modifica
- Flessibilità: Controlla le politiche relative a cancellazioni o modifiche alla prenotazione.
7. Servizi aggiuntivi
- GPS, seggiolini per bambini: Assicurati di richiedere eventuali accessori necessari.
Guidare in Colombia
Le strade asfaltate sono in ottimo stato e i colombiani sono molto attenti alla guida, in tutta la vacanza non siamo mai stati fermati dalla polizia anche se abbiamo visto più volte posti di blocco.
Le stazioni di servizio sono moltissime e il prezzo della benzina è molto economico rispetto all’Italia, il prezzo esposto è al gallone e non al litro.
Preparatevi però a spendere parecchi soldi in caselli stradali, su alcune tratte come Salento-Medellin abbiamo pagato almeno 7 pedaggi con una media di 15000 COP. Per i chilometri che si fanno sono più care che le autostrade Italiane.
Traffico in Colombia
Avevamo letto che il traffico a Bogotá potesse essere terribile, ma se siete abituati al traffico di Milano, non vi impressionerà più di tanto. Diciamo che è come il venerdì sera in circonvallazione!
Il consiglio che posso darvi è di fare come noi e noleggiare l’auto solo il giorno che dovete andare via da Bogotá e per il tempo che siete in città spostarvi con i taxi che sono economicissimi.
Fuori da Bogotá, il traffico non è un problema e le strade sono generalmente scorrevoli. L’unico inconveniente sono i veicoli pesanti che sono numerosi, e quando le strade si restringono a una corsia, sarete costretti a percorrere parecchi chilometri a velocità ridotta a meno di azzardare qualche sorpasso pericoloso.
Parcheggiare in Colombia
Nelle grandi città, il parcheggio rappresenta un problema, poiché la maggior parte dei parcheggi è a pagamento. Per questo motivo, sconsigliamo di noleggiare un’auto quando vi trovate in città.
A Medellín, avevamo un’auto ma fortunatamente il nostro hotel offriva il parcheggio incluso. Quindi, se doveste trovarvi in città con un’auto, assicuratevi che il vostro hotel includa il parcheggio nel servizio.
Pico y Plata Colombia, cos'è? come funziona?
Potrebbe sembrare simile al famoso motto di Pablo Escobar, “plata o plomo”, ma in realtà si tratta solo di una misura di restrizione del traffico adottata in alcune città colombiane. Questa misura impone restrizioni sulle strade in base all’ultimo numero della targa dei veicoli durante determinati orari di punta, simile al sistema delle targhe alterne.
L’obiettivo principale di questa misura è ridurre la congestione del traffico e migliorare la qualità dell’aria nelle città colombiane.
Bogotá è sicuramente la città con le restrizioni più rigide, mentre nelle altre città le restrizioni sono meno severe. Spesso è possibile evitare le restrizioni pianificando l’itinerario in modo da passare attraverso queste città nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, quando non sono in vigore le restrizioni del “Pico y Placa“.
Le compagnie di noleggio auto sono ben preparate per gestire questa misura e vi forniranno sempre un veicolo che può circolare nel giorno specifico.
Ricordate di consultare le regole specifiche per la città in cui vi trovate e pianificate il vostro viaggio tenendo conto delle restrizioni del traffico. È una buona idea organizzare l’itinerario in modo da entrare nelle città durante il fine settimana, poiché il “Pico y Placa” è in vigore solo dal lunedì al venerdì.
Per sapere quali targhe possono circolare in un determinato giorno potete consultare questo sito.
Conclusione
Speriamo che questo articolo vi sia servito a togliervi i dubbi che avevamo noi prima di partire per la Colombia.
Guidare in Colombia vi consentirà di vedere molte più cose di quelle che potreste visitare viaggiando in autobus. Inoltre, avrete la libertà di decidere quando partire e fermarvi ovunque desideriate lungo il vostro percorso.
Per qualsiasi dubbio non esitate a scriverci!
Hai trovato utile questo articolo? Se state per andare in Colombia potrebbero interessarvi anche questi.
Seguiteci anche sui nostri canali Social ♥
Aggiungi un commento