copertina Kruja (1)

Cosa vedere a Kruja: tradizione, storia e cultura vicino a Tirana

Kruja è sicuramente una delle destinazioni imperdibili nei dintorni di Tirana. Che siate in Albania per un viaggio on the road o per un semplice weekend a Tirana, non dovete assolutamente perdervi questa chicca.
Ma cosa vedere a Kruja? La risposta è semplice: una città ricca di storia e cultura. Fondata in epoca ilirica, ha svolto un ruolo significativo nel corso dei secoli, diventando un importante centro politico e culturale del paese, pensate che durante il medioevo, Kruja divenne addirittura la capitale del primo stato albanese.
Se avete già visitato Tirana, avrete sicuramente notato la statua di Skanderbeg nella piazza principale, l’eroe albanese che sconfisse gli Ottomani e di cui gli albanesi vanno tanto fieri. Ebbene, Skanderbeg era proprio di Kruja.
Continuate a leggere l’articolo per scoprire cosa vedere a Kruja!

   Leggi anche: Cosa vedere a Tirana in un giorno

Kruja è situata a soli 30 km da Tirana e a 20 km dall’aeroporto, il che la rende una meta ideale da visitare durante una vacanza in Albania. È facile raggiungerla e ci sono diversi modi per farlo:

  • In macchina: Senza dubbio, il modo più semplice è utilizzare l’auto. Basterà guidare verso nord sulla SH1 fino a Fushe-Kruja, che in albanese significa “Bassa Kruja”. Da lì, la strada inizierà a salire e vi condurrà al centro. Noi siamo arrivati in auto impiegando poco meno di un’ora, ed è stata sicuramente la scelta migliore, in quanto ci ha permesso di visitare anche il Sari Salltik, di cui vi racconteremo più avanti.
  •  In taxi: Una corsa in taxi dal centro di Tirana a Kruja dovrebbe costarvi intorno ai 3000 LEK, (30euro). E’ la soluzione più costosa ma se non siete soli potete dividervi la spesa. Ricordate di trattare il prezzo prima di partire.
  •  Autobus: Il metodo più economico per raggiungere Kruja da Tirana è l’autobus, o meglio, il “furgon”. Si tratta di tipici furgoni che offrono servizio di trasporto tra le città albanesi. Le dimensioni dei furgoni variano a seconda delle destinazioni. Potete prenderne uno dalla Stazione degli Autobus di Tirana. Come potete vedere dalla mappa, si trova un po’ in periferia, quindi dovrete prendere un altro autobus o un taxi per raggiungerla.

    Il costo del biglietto per Kruja è di 100 lek,  (1 euro).

Cosa vedere a Kruja

Adesso vediamo tutto quello che c’è da vedere e fare a Kruja. Tenete conto che per visitarla interamente non dovreste impiegare più di mezza giornata.

1. L'antico Bazar

La prima cosa che incontrerete entrando nel centro storico di Kruja è l’antico bazar, un susseguirsi di botteghe artigianali all’interno di bellissimi edifici in legno. Camminate con calma lungo la strada ciottolata e ammirate i meravigliosi oggetti in vendita. Qui non c’è alcuna pressione da parte dei venditori per comprare le cose e potete scattare foto in tutta tranquillità. Non abbiate timore di esplorare e godervi l’atmosfera unica di questo affascinante bazar.

Tra i vari oggetti che si possono trovare, i più interessanti sono i tappeti persiani, strumenti musicali tipici Albanesi e abiti tradizionali.

2. Il castello di Kruja - Kruja cosa vedere

Proseguendo lungo la strada principale ciottolata dell’antico bazar, si giunge alle mura del castello di KrujaQuesta fortezza, un tempo roccaforte dell’esercito di Skanderbeg, custodisce oggi un tesoro di storia e cultura.  Se vi state chiedendo cosa vedere a Kruja, non potete perdervi questo luogo emblematico.

All’interno delle sue mura, i visitatori possono esplorare diversi edifici affascinanti. Il museo dedicato all’eroe albanese Skanderbeg è una delle principali attrazioni, offrendo una panoramica dettagliata della sua vita e delle sue imprese. I resti di un antico minareto testimoniano la ricchezza di tradizioni religiose della zona, mentre un antico bagno turco rivela l’influenza dell’architettura ottomana. Inoltre, i visitatori possono ammirare i resti di un santuario Bektashi, un importante luogo di culto per i seguaci di questa setta mistica. 

L’accesso all’interno del castello è gratuito, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella bellezza del luogo. Dalle sue alte mura, si può godere di una vista mozzafiato che si estende fino al mare e alle catene montuose circostanti, un’indicazione tangibile dell’antico splendore e dell’imponenza che caratterizzavano questo luogo.

Orari: sempre aperto 
Costo: Gratis

Kruja Cosa vedere in Albania
Antico minareto Kruja ©PassiePedali

4. Museo di Skanderbeg - Kruja cosa vedere

Il museo di Skanderbeg, situato in un edificio di grande bellezza architettonica, racchiude al suo interno l’intera storia e le gesta dell’eroe albanese che sconfisse gli Ottomani. Questo museo rappresenta una tappa imprescindibile per chi visita Kruja, offrendo un’esperienza molto interessante.

Orari: aperto tutti i giorni 9.00/19.00
 Costo: 500 LEK (circa 5euro).

Kruja Cosa vedere
Museo Skanderbeg ©PassiePedali

5. Museo Etnografico - Kruja cosa vedere

Vicino al museo di Skanderbeg si trova il museo etnografico, allestito in una bellissima villa di origine ottomana. Questo museo offre la possibilità di scoprire come viveva una famiglia facoltosa in passato, grazie all’esposizione di oggetti e mobili dell’epoca. 

Purtroppo, durante la nostra visita, il museo era in fase di ristrutturazione e non abbiamo potuto visitarlo, ma sembra essere un luogo molto interessante da esplorare.

Orari: aperto tutti i giorni 9.00/16.00
Costo: 400 LEK (circa 4euro)

6. Teqe Bektashi - Kruja cosa vedere

Camminando lungo una stradina ciottolata antica nella parte bassa del castello, si può raggiungere un santuario Bektashi risalente al 1789. Questo luogo sacro è di grande importanza per la comunità Bektashi albanese. Attualmente è in fase di ristrutturazione, ma vale comunque la pena fare una visita per ammirarlo anche solo dall’esterno. La strada in pietra che conduce al santuario è molto suggestiva e offre anche la vista di un antico hammam lungo il percorso.

Lo sapevate? I Bektashi sono un ordine mistico sufi dell’Islam, noto per la loro tolleranza e apertura verso altre religioni e culture. Fondato nel XIII secolo in Turchia, si diffuse successivamente in Albania e in altri paesi balcanici. La loro spiritualità si basa sulla fratellanza, l’uguaglianza e la rivelazione divina, e praticano il sufismo attraverso la meditazione, la preghiera e la musica.

7. Sari Saltik - Kruja cosa vedere

Tra le cose da vedere a Kruja c’è sicuramente il Sari Saltik. Un luogo sacro situato all’interno di una suggestiva grotta, che emana un’atmosfera mistica e affascinante. È stato il posto che più ci ha colpito durante la nostra visita a Kruja e da solo vale la pena un salto fin qui’. 

Per arrivarci, è sufficiente prendere l’auto e percorrere la panoramica strada principale per 7 km. Questo il punto esatto sulla mappa. Una volta giunti in cima, si può parcheggiare nel piazzale e scendere lungo una scalinata che conduce alla grotta.

 All’interno, vi si trova un luogo di preghiera illuminato da candele, mentre all’esterno si erge una statua raffigurante Sari Saltik, venerato come santo dai musulmani bektashi e un altare dove venivano sacrificati gli animali e poi appesi.

Informazioni utili per visitare kruja con bambini piccoli

Le stradine di Kruja sono caratterizzate da ciottoli, rendendo difficile spingere un passeggino, lasciatelo pure in macchina, sarebbe solo di impiccio. Vi consigliamo di seguire il nostro esempio e utilizzare un marsupio porta bambini. Durante le nostre vacanze, lo portiamo sempre con noi poiché capita sempre di visitare luoghi in cui l’uso del passeggino risulta complicato.

Se il vostro bambino è già in grado di camminare, potete lasciarlo tranquillamente libero nella zona  del castello,  è una zona pedonale e non vi sono automobili, inoltre gli albanesi sono molto amichevoli con i bambini e saranno felici di vederli correre in giro ad esplorare.

Prima delle mura del castello c’è una stradina che sale verso un prato dove troverete un sacco di caprette libere, i bambini si divertiranno di sicuro a dargli da mangiare.

Come spesso accade in Albania, non tutti i ristoranti dispongono di seggioloni o ne hanno solo uno o due che potrebbero essere occupati.

Albania con bambini
Matilde gioca con le caprette ©PassiePedali

Dove NON mangiare a Kruja!

Un’avvertenza per i viaggiatori: evitate il “Bar Restorant Eli”! 

Se solo avessimo letto le recensioni su Google, avremmo scelto un altro posto. Invece, ci siamo fidati della nostra buona sorte in Albania, dove non avevamo mai avuto problemi, e purtroppo ne abbiamo pagato il prezzo: un conto esorbitante che ci ha lasciati di stucco.

Condividiamo questa esperienza negativa per aiutare gli altri viaggiatori a evitare la stessa trappola.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *