Stai organizzando una vacanza sull’isola di Malta? Scopri con noi cosa vedere e fare a Malta in soli 5 giorni! Sebbene Malta sia famosa soprattutto per le sue bellissime spiagge, durante il nostro soggiorno invernale abbiamo scoperto che l’isola ha molto altro da offrire.
Dall’affascinante storia millenaria alle antiche città, dalle incantevoli bellezze naturali a un sole che scalda il cuore anche d’inverno, Malta saprà stupirti in ogni stagione. Nel nostro itinerario di 5 giorni ti sveliamo tutti i luoghi imperdibili e le attività da non perdere, inclusa una sorprendente notte di Capodanno trascorsa sull’isola. Preparati a vivere un’esperienza davvero unica sull’affascinante isola di Malta!
Come muoversi a Malta
Auto: potete noleggiare un auto per potere girare l’isola in lungo e in largo. Nonostante non ci siano problemi ad utilizzare la patente italiana, dovete tenere presente che sull’isola c’è la guida all’inglese quindi guida a sinistra con il volante a destra. Inoltre, per noleggiare la macchina è necessaria la carta di credito.
Bus: i mezzi di trasporto pubblico a Malta sono efficienti e tutta l’isola è ben collegata. Vi lasciamo qui il sito ufficiale del trasporto pubblico dove potete trovare tutti gli orari e gli itinerari. Noi ci siamo affidati al servizio del trasporto pubblico e siamo riusciti a raggiungere senza problemi tutte le località elencate in questa guida su cosa vedere a Malta in 5 giorni.
Taxi: i costi dei taxi sono generalmente piu’ bassi che in Italia ma c’è un ma, spesso ci sono fregature dietro l’angolo. Vi consigliamo di patteggiare il prezzo prima di salire in macchina.
Dove alloggiare a Malta
Su tutta l’isola c’è un ampio ventaglio di proposte di strutture con prezzi adatti a tutte le tasche. A livello logistico abbiamo trovato Sliema un ottima posizione perché ci ha permesso di raggiungere tutta l’isola grazie alla linea del bus che passava sotto l’hotel e perché in una posizione strategica per uscire la sera verso St. Julian.
Dove dormire: cerca gli alloggi migliori a Malta su Booking.com
Alcune informazioni utili su Malta
- Quale moneta si usa a Malta? Dal 1° gennaio del 2008 Malta ha adottato l’euro come moneta ufficiale.
- Quale lingua si parla a Malta? Le due lingue ufficiali sono Maltese e Inglese, ma in alcuni casi capiscono anche l’italiano.
- Serve il visto per Malta? Malta fa parte dell’accordo scenghen e per i cittadini Italiani non è necessario nessun visto e possono viaggiare anche con la carta d’identità.
Cosa fare a Malta in 5 giorni
Giorno 1: Visita della capitale di Malta, la Valletta
Ci siamo svegliati con calma e fatto colazione sul terrazzo vista mare del nostro hotel. Già a colazione ci siamo meravigliati delle temperature di Malta, caspita stavamo in maglietta ed era fine dicembre. Abbiamo deciso di dedicare il primo giorno alla capitale Maltese e scoprire le sue bellezze per poi tornarci per la notte di capodanno.
Includere Valletta sulle cose da vedere a Malta in 5 giorni sembra ovvio trattandosi di un patrimonio UNESCO costruita dai Cavalieri di San Giovanni. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa città è ricca di punti d’interesse storici e culturali. L’architettura predominante è quella barocca, ma il forte carattere militare e difensivo della città è testimoniato dalle sue maestose mura, tra cui spicca il Forte Sant’Elmo.
Abbiamo deciso di raggiungere la città con il servizio di traghetto da Sliema per un costo di 1,50€ a persona di solo andata. Consigliamo di esplorare la città a piedi, senza una meta predefinita, e di perdersi tra le sue vie, i colori delle case e gli scorci sul mare.
Non preoccuparti, troverai facilmente i siti storici d’interesse, come la Cattedrale di San Giovanni, dove puoi ammirare le orme dei cavalieri dell’Ordine di Malta. Questa cattedrale è assolutamente da visitare e ti lascerà senza parole. All’interno troverete anche il capolavoro di Caravaggio dedicato appunto alla decollazione di San Giovanni.
orari: da lunedì a venerdì: 9:30-16:30 | sabato: 9:30-12:30 | domenica e festivi, chiuso
costo biglietto: Adulti: 12€ | pensionati e studenti: prezzo scontato | minori di 12 anni: ingresso gratuito.
posizione: Triqq San Gwann, La Valletta.
Potrai aggiungere alla visita di Valletta il Palazzo dei Gran Maestri, il Museo Archeologico Nazionale e il Giardino di Barrakka, dove potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul porto.
La Valletta è una città da scoprire con calma, lasciandosi sorprendere dai suoi tesori nascosti e dalla sua atmosfera unica.
Giorno 2: Mdina e Rabat il sapore dell'entroterra
Altre due affascinanti località da vedere a Malta in 5 giorni sono Mdina e Rabat, che si trovano nell’entroterra dell’isola e sono raggiungibili facilmente con l’autobus (Linee 51, 52, 53 partendo da Valletta).
Mdina, l’antica capitale maltese, fu divisa in due parti dagli arabi per motivi di difesa, il che ha influenzato anche il carattere delle due città oggi. Mdina è circondata da mura e si presenta come una città silenziosa, con palazzi principalmente destinati a musei. Rabat, invece, è decisamente più vivace e caratterizzata dalla vita quotidiana dei Maltesi che vi abitano.
Ti consigliamo di visitare prima Mdina, dove potrai passeggiare tra le mura della città antica e ammirare i suoi caratteristici palazzi, chiese e musei. In seguito, potrai recarti a Rabat, dove potrai godere dell’atmosfera vivace e autentica della vita quotidiana maltese, magari fermati per il pranzo o un aperitivo in uno dei tanti caffè o ristoranti della zona.
Noi abbiamo trovato l’unico giorno col vento a Malta e considerando che Mdina e Rabat sono leggermente in altura, quel giorno anche la temperatura è stata leggermente più bassa e abbiamo dovuto indossare la giacca. Nonostante ciò, un consiglio utile è quello di pianificare la tua visita in modo da avere abbastanza tempo per esplorare entrambe le città e cogliere appieno la loro bellezza e il loro carattere unico.
Giorno 3: La magia delle Dingli Cliffs con escursione fino alla Blue Grotto
Se sei un appassionato delle escursioni nella natura, tra le cose da vedere a Malta in 5 giorni ti consigliamo di dedicare parte della tua visita a Malta a questo tipo di attività. Grazie alle temperature miti dell’isola, il trekking può essere praticato tutto l’anno. Noi abbiamo dedicato due giornate per esplorare due percorsi molto interessanti la prima sulla costa ovest tra Dingli Cliffs e Blue Grotto e la seconda sulla costa sud-est un percorso che collega Marsascirocco con Marsascala.
Nonostante non siano percorsi impegnativi, ti garantiamo che la bellezza dell’area costiera ti farà dimenticare la fatica dei chilometri percorsi. Potrai godere di panorami mozzafiato sul mare cristallino e sulla costa rocciosa, immersi nella natura selvaggia e incontaminata di Malta.
Tra le cose da fare a Malta, ti consigliamo di prendere in considerazione la visita delle Dingli Cliffs a Malta e camminare fino a raggiungere la Blue Grotto dove si gode un spettacolare tramonto.
Il sentiero delle Dingli Cliffs vi conquisterà grazie alle maestose scogliere che creano un paesaggio ondulato come se appartenesse ad un mondo fantastico, infatti non c’è da stupirsi che siano state scelte come set di Game of Thrones.
Ti consigliamo di indossare abiti comodi e scarpe da trekking e di portare con te acqua e cibo per il pic-nic. Inoltre, ricorda di rispettare la natura e di non lasciare rifiuti lungo i percorsi. Siamo certi che questa esperienza di trekking ti lascerà un ricordo indimenticabile della tua visita a Malta.
Giorno 4: Le tre città – Cospicua, Vittoriosa, Senglea
Abbiamo dedicato una giornata alla visita delle tre città, che architettonicamente assomigliano per certi tratti a Valletta, ma ti suggeriamo comunque di inserirle nelle lista delle cose da vedere a Malta in 5 giorni in quanto offrono scorci interessanti e ti permettono di guardare Valletta dall’altra sponda. Ti consigliamo di armarti di scarpe comode e di trascorrere gran parte del tuo tempo all’aperto.
Abbiamo preso il battello a Valletta e in poco tempo abbiamo raggiunto il porto di Cospicua. Durante l’attraversata, grazie alle sedute esterne, abbiamo potuto ammirare panorami mozzafiato. Vittoriosa, come suggerisce il nome, è la parte più ricca di interessi architettonici e dove abbiamo trascorso la maggior parte del tempo.
Ti consigliamo di rientrare a Valletta quasi al tramonto, in quanto la luce che si osserva dal battello è molto particolare e una volta in città puoi goderti un aperitivo nelle sue stradine. Non dimenticare di portare con te la macchina fotografica per immortalare i momenti più belli della tua escursione.
Giorno 5: Alla scoperta di Marsaxlokk e Marsaskala
Se stai programmando un viaggio a Malta, non puoi perderti i due pittoreschi villaggi di pescatori di Marsaxlokk e Marsascala. Entrambi i villaggi sono diventati famosi in tutto il mondo per le loro caratteristiche imbarcazioni colorate chiamate Luzzu caratterizzate da rappresentazioni simboliche sui due lati della prua.
I pescatori locali credono fermamente che queste figure, ispirate all’occhio di Osiride o di Horus, offrano loro protezione dai maremoti e allontanino la sfortuna.
Queste barche sono state utilizzate per la pesca e il trasporto di merci per secoli, e rappresentano una parte importante della cultura marittima maltese. Il colore distintivo del Luzzu è il blu, che rappresenta la devozione dei pescatori maltesi alla Vergine Maria.
Una passeggiata lungo il porto di ciascun villaggio ti permetterà di immergerti nell’atmosfera rilassante e di osservare i pescatori mentre si prendono cura delle loro barche o sistemano le loro reti. Non perderti l’opportunità di fotografare questi colorati Luzzu, diventati ormai un’icona di Malta.
Da Marsaxlokk, puoi anche raggiungere la famosa St. Peter pool, una piscina naturale dalle caratteristiche formazioni rocciose a ferro di cavallo. Puoi scegliere di prendere una barca o di camminare lungo la costa per raggiungerla. Noi abbiamo optato per la seconda opzione davvero incredibile.
Successivamente, abbiamo proseguito il nostro percorso lungo la costa e in circa un paio d’ore di escursione abbiamo raggiunto Marsascala. Leggi l’articolo completo Cosa fare a Marsaxlokk: le tappe imperdibili fino a Marsascala
A Marsascala ci siamo limitati a passeggiare lungo il porto e visitare le cose principali, trovando conferma delle radici della cittadina sulla tradizione dei pescatori. Nell’articolo dedicato trovate cosa fare a Marsascala. Nonostante l’inverno, abbiamo apprezzato l’atmosfera autentica e la bellezza naturale di questa zona costiera di Malta.
Considerazioni
Abbiamo trovato molto comodo alloggiare a Sliema in quanto ben servita di mezzi pubblici e nelle vicinanze si trovano tantissimi bar e ristoranti. Inoltre, la sera è possibile raggiungere St. Julian sia col bus sia a piedi passeggiando lungo mare. Per ultimo ma non per importanza si dorme bene, la zona è fuori dagli schiamazzi notturni, fattore molto importante per noi.
Se vi state chiedendo se Malta è una destinazione invernale, la nostra risposta è assolutamente si, infatti ci siamo goduti l’isola senza la ressa estiva e abbiamo trovato interessante fare trekking, passare una bellissima notte di capodanno e arricchire la nostra esperienza con le testimonianze storiche e la cultura Maltese.
Cosa portare in vacanza a Malta
Noi siamo dei sostenitori del viaggiare leggeri, ma ci sono alcune cose che reputiamo indispensabili nei nostri viaggi. Ecco alcuni consigli su cosa portare in vacanza a Malta:
- Scarpe comode: per affrontare al meglio le camminate e le escursioni che farete vi consigliamo di portarvi almeno dellescarpe da running meglio ancora le scarpe da trekking tipo queste.
- Vestiti traspiranti: considerando il caldo dell’isola, vi consigliamo di portare delle magliette traspiranti da indossare durante le vostre camminate.
- Giacca antivento: indipendentemente dal mese in cui viaggiate, per affrontare ogni imprevisto meteo vi consigliamo di portarvi una giacca antivento. Sceglietene uno tecnico che si comprime e porta via pocchissimo spazio in valigia.
- Asciugamano in microfibra: un asciugamano in microfibra ideale per viaggiare leggeri grazie al suo peso irrisorio, la comprimibilità e asciugatura rapida.
- Sacca impermeabile: a nostro parere l’acquisto migliore mai fatto che ci permette di andare ovunque e portare con noi l’attrezzatura elettronica senza preoccuparci dell’acqua. La sacca impermeabile diventa un alleato per le giornate in spiaggia, gite in barca ma anche in caso di acquazzoni inaspettati durante le visite in città o escursioni.
- Power Bank: tieni le tue cose elettroniche sempre cariche con un power bank portatile
- Adattatore da viaggio: porta con te un adattatore universale e parti senza stress. Lo puoi usare per tutti i tuoi viaggi e in tutti i paesi. A Malta è proprio necessario, hanno le prese diverse da quelle italiane.
- Attrezzatura per foto e video: per catturare le nostre esperienze ci portiamo sempre una macchina fotografica, la nostra GoPro hero e di recente acquisto anche la nostra DJI Mini 4 pro per avere ricordi mozzafiato.
Come organizzare una vacanza a Malta
Pianifica il tuo itinerario a Malta usando le seguenti risorse:
Alloggio: prova Booking.com per trovare la migliore sistemazione a prezzi imbattibili.
Esperienze: dai un occhiata alla piattaforma GetYourGuide per trovare l’esperienza migliore da fare a Malta.
Questo è tutto su Cosa vedere a Malta in 5 giorni. Ci siamo persi qualcosa? Hai trovato utile la guida? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Ulteriori letture su Malta
Auguriamo che questa guida di cosa vedere a Malta in 5 giorni sia stata utile. Se vuoi leggere altri articoli su Malta, di seguito una selezione dei nostri articoli:
Capodanno a Malta: l’esperienza che non ti aspetti
Cosa fare a Marsaxlokk: le tappe imperdibili fino a Marsascala
Dingli Cliffs a Malta, escursione fino alle Blue Grotto
Ti è stato utile questo articolo? Il ringraziamento più’ grande che puoi farci e quello di seguirci sui nostri canali social♥️
Aggiungi un commento