immagine trekking con neonato

Trekking Monte Barro: Il sentiero delle creste

Il Monte Barro è una montagna modesta ma imponente, alta 922 metri, che si erge come una barriera naturale tra Lecco e la Brianza. Lungo il sentiero sono presenti diverse aree panoramiche da cui è possibile ammirare le bellezze naturali della valle e dei laghi della Brianza.

  • Lunghezza: 6,90km
  • Dislivello: 570mt.
  • Tempo in movimento: 2h30min
  • Difficoltà: immagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorso
  • Traccia gpx: Scarica la traccia

Il sentiero delle creste del monte Barro

Il trekking che abbiamo percorso insieme alla nostra piccola Matilde in fascia è il sentiero delle creste, che secondo noi è il percorso più spettacolare dei sentieri del Monte Barro.

I sentieri per il Monte Barro partono da Galbiate dove sono disponibili diversi parcheggi gratuiti. Clicca sui link per visualizzarli su Google Maps.

Dal parcheggio di Galbiate, bisogna seguire per via dell’Oliva e percorrerla tutta finché non finisce l’asfalto e inizia il sentiero che dopo 15 minuti circa entra nel bosco e inizia a salire, il segnavia che ci guiderà’ fino alla croce del monte barro è il (nr 305).

Il sentiero è facile fino agli ultimi metri di ogni corno della cresta, i corni saranno tre e sono anche in ordine di difficoltà’, l’ultimo a poche centinaia di metri dalla vetta è il più’ impegnativo e bisogna prestare attenzione perché’ bisogna arrampicarsi su diverse rocce.

Vetta del monte barro

Una volta arrivati alla croce del Monte Barro la vista è spettacolare e ripaga la fatica fatta, si può godere di una vista a 360 gradi sulla città di Lecco e sulle montagne circostanti.

Dopo aver affrontato il sentiero delle creste, abbiamo deciso di scendere lungo il sentiero classico per completare un giro ad anello.

Questo percorso è meno impegnativo rispetto al sentiero delle creste, ma non per questo meno suggestivo.

Dopo una ventina di minuti raggiungeremo il rifugio Eremo Monte Barro che propone piatti della tradizione e dove sulla sua splendida terrazza è possibile ammirare i laghi della Brianza e riprendere fiato per la discesa.

Lungo il percorso di rientro si attraversano boschi di castagni, faggi e abeti, godendo della bellezza della natura circostante. La discesa da questo versante è piacevole e rilassante e permette di completare un giro completo del Monte Barro.

Considerazioni

Il sentiero delle creste del monte barro si conferma un ottima fuga da Milano raggiungibile in meno di un ora. Offre bellissimi scorci sulle montagne e laghi circostanti permettendo di staccare dalla caoticità’ della città’.

Nonostante ciò’, se anche voi amate fare trekking con i vostri piccoli, che sia in fascia, zaino o marsupio ci sentiamo di sconsigliarvi il sentiero delle creste causa alcuni punti impegnativi. Soprattutto l’ ultimo tratto del terzo corno dove ci si deve arrampicare.

Per raggiungere la cima del Monte Barro in totale sicurezza con il vostro bebè, se non siete esperti vi  consigliamo quindi di salire per il sentiero che noi abbiamo fatto in discesa.

Vi piacerebbe fare trekking con il vostro piccolo e volete qualche suggerimento? leggi il nostro articolo “Trekking con un neonato: consigli, esperienze e attrezzature”

Se ti e’ piaciuto questo articolo ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social. Troverai contenuti interessanti, notizie e altro ancora.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *