San Andres Colombia cosa vedere

Cosa vedere a San Andres Colombia

L’isola di San Andres in Colombia è famosa per il suo mare dai sette colori, chiunque ci sia stato ve ne parlerà con enfasi e se per caso arrivando in aereo capiterete vicino al finestrino potrete constatarlo con i vostri occhi. Vi si aprirà una distesa di colori che vi lascerà a bocca aperta.
Abbiamo deciso di concludere il nostro itinerario di tre settimane in Colombia proprio nell’isola di San Andres per rilassarci nelle sue lunghe distese di spiaggia bianca e rinfrescarci nelle sue acque cristalline.
Ma cosa c’è da vedere a San Andres in Colombia? In questo articolo troverete una guida completa di San Andres, con tutto quello che c’è da sapere su questa splendida isola caraibica colombiana.

Sebbene San Andres  appartenga alla Colombia, si trova vicino alla costa del Nicaragua e si può raggiugere in aereo dalle principali città Colombiane.

Da Cartegena a San Andrés noi abbiamo volato con Wingo per una durata di volo di circa un ora.

Sull’isola volano anche le compagnie come Latam e Avianca il che rende San Andrés  ben collegata con il continente.

Il consiglio che possiamo darvi e’ sempre quello di controllare il miglior prezzo con skyscanner e poi prenotare direttamente sul sito ufficiale della compagnia aerea.

Se oltre a San Andres desiderate visitare l’isola di Providencia, i voli partono solo da San Andres e l’unica compagnia aerea che effettua la tratta è la Satena.

Attenzione se viaggiate con Wingo: la procedura di check-in online potrebbe essere problematica dal territorio colombiano. Noi siamo riusciti a farla fare da amici in Italia, altrimenti avremmo dovuto pagare al desk.

San Andres cosa vedere. Come arrivare a San Andres Colombia
Le sette sfumature di blu ©Passi e Pedali

Tassa d'ingresso San Andres

Prima di imbarcarvi, in aeroporto vi verrà chiesto di pagare una tassa d’ingresso di 120.000 COP a persona e vi verrà consegnato un modulo da compilare con dati personali, numero del volo e indirizzo di dove alloggerete sull’isola di San Andres.

Una copia di questo modulo vi verrà richiesto all’arrivo durante il controllo dei passaporti e l’altra lo dovete consegnare quando lascerete l’isola quindi attenzione a non perderla.

Il pagamento della tassa d’ingresso si può effettuare sia in contanti sia con carta di credito e/o debito direttamente al desk del check-in.

Quando andare a San Andres

San Andres è un’isola caraibica che offre un clima tropicale caldo e soleggiato tutto l’anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitarla è durante la stagione secca, che va da dicembre a maggio. In questo periodo le temperature sono più elevate, ma l’umidità è bassa e le piogge sono rare.

Ecco una tabella che riassume le temperature medie mensili e le precipitazioni:

Mese Temperatura Media (°C) Precipitazioni (mm)
Gennaio 27 50
Febbraio 28 40
Marzo 28 50
Aprile 29 60
Maggio 29 70
Giugno 29 100
Luglio 29 120
Agosto 29 130
Settembre 29 120

San Andres ad Agosto

Inutile girarci intorno, la maggior parte degli italiani può andare in vacanza solo ad agosto. Quindi vi starete chiedendo: com’è il meteo a San Andres in Colombia ad agosto? Vale la pena andarci?

Noi siamo andati proprio ad agosto, più precisamente a fine mese, quando le condizioni dovrebbero essere sfavorevoli. Ebbene, in 5 giorni ha piovuto solo una sera molto forte e per pochi minuti. Le condizioni del mare sono state perfette per tutto il nostro soggiorno, a parte gli ultimi due giorni. Fortunatamente, avevamo già fatto tutte le escursioni!

Dove alloggiare a San Andres

L’isola di San Andres in Colombia è principalmente abitata nella parte nord dove si colloca anche l’aeroporto. Il sud dell’isola è meno costruito e di conseguenza più naturalistico.

Ci sono alloggi ovunque quindi potete scegliere l’opzione che meglio vi rappresenta.

Noi abbiamo scelto di alloggiare nel centro abitato di San Andres all’ Alojamientos Neca per questioni di comodità. La Playa Spratt Bight, una delle piu’ belle dell’isola, e l’aeroporto sono raggiungibili a piedi e non dovete preoccuparvi di trovare ristoranti o spostarvi nelle ore serali in quanto rimane tutto a portata di mano.

Molti trovano rumoroso il centro abitato preferendo alloggi più decentrati per vivere un atmosfera da isola tropicale, ma considerando che sull’isola alle 18:30 è già buio, dovete tenere conto degli spostamenti in taxi, affitto di uno scooter oppure avere mezza pensione in hotel per la vostra cena.

Dove dormire a San Andres Colombia: Puoi trovare tanti altri alloggi su

Come muoversi a San Andres

In taxi – Appena uscite dall’aeroporto troverete tantissimi taxi pronti ad accompagnarvi nella vostra destinazione. Assicuratevi di contrattare il prezzo prima di salire in quanto generalmente non accendono il tassametro.

Scooter o Buggy (carrello da golf) – potete noleggiare uno scooter oppure un buggy per potere girare sull’isola autonomamente. Per il noleggio potete affidarvi alle agenzie dell’isola oppure al servizio offerto dal vostro alloggio, solitamente troverete qualche numero da contattare per il noleggio.

In autobus – questa presenta l’opzione più economica. Il biglietto costa 4000 COP (circa 1euro) a persona e potete raggiungere vari luoghi dell’isola. Le fermate sono a piacimento quindi potete salire e scendere dove volete. I bus sono frequenti e comodi, infatti noi li abbiamo utilizzati ed è stato anche un ottimo modo per entrare in contatto con la gente locale.

San Andres Colombia Cosa vedere

1. Spiagge San Andres

Le spiagge dell’isola di San Andres sono collocate nella parte nord, est e sud, invece la parte ovest è totalmente rocciosa. 

Nel centro abitato troverete la bellissima Playa Spratt Bight, caratterizzata da una distesa di sabbia bianca e palme da cocco. Molto frequentata sia dai turisti sia dai local, ma tutto sommato se non amate il chiasso si riesce a trovare anche un po’ di tranquillità spostandosi nella parte più a sinistra.

Nella parte est dell’isola ci sono Playa Rocky Cay e Playa San Luis. Sono spiagge decisamente più tranquille soprattutto la seconda. Peccano un po’ di pulizia come del resto tutta l’isola, però se volete passare una giornata in totale relax sono il posto adatto.

Invece più a sud potete trovare Playa de Sebastian, Playa Charquitos e Playa Mateo poco frequentate e ideali per una breve sosta durante il vostro tour dell’isola.

Sulle spiagge vicine al centro abitato e quelle situate ad est dell’isola, potete scegliere di stendere il vostro telo sotto l’ombra di una palma da cocco oppure chiedere il servizio di ombrellone e sdraio.

2. Escursioni San Andres in barca

Se quanto viene offerto sull’isola non vi è sufficiente esiste la possibilità di organizzare delle escursioni giornaliere nelle vicine isole. Le più famose e quelle che abbiamo fatto anche noi sono Johnny Cay e Rose Cay o come meglio conosciuto Acuario. Per organizzare questi tipi di escursioni avete due opzioni; affidarvi ad una delle tante agenzie oppure andare alla Cooperativa de Lancheros. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione che ci ha permesso di evitare gli intermediari e di pagare meno. La cooperativa ha una casetta in legno sulla Playa Spratt Bight ed è facile da trovare.

Nella foto sottostante potete trovare tutte le escursioni con i prezzi e gli orari. Non è necessario prenotare il giorno prima, basterà presentarsi una mezz’ora prima per acquistare i biglietti.

Di seguito le escursioni più importanti a San Andres in Colombia che abbiamo fatto: Johnny Cay e l’Acquario.

Johnny Cay

Si tratta di una bellissima isola disabitata di piccole dimensioni che si trova proprio davanti a Playa Spratt Bight a soli 10 minuti di lancha.

Johnny Cay viene visitata quotidianamente da tantissimi turisti e la sua spiaggia principale in base all’orario dei vari tour si popola abbastanza, ma se vi spostate di qualche metro potete assicurarvi un angolo tranquillo. Munitevi di scarpette per il mare e fate il giro di tutta la costa, vi si apriranno diversi scenari e chissà potrete imbattervi in qualche squalo che nuota a pochi metri di profondità. Un altra attrazione dell’isola sono le iguane di varie dimensioni e colori. Davvero affascinante osservarli nel loro habitat.

Sull’isola nella parte dove arrivano le lanche ci sono tantissimi chioschetti che vendono bevande e cibo ma vi suggeriamo di portarvi qualcosa con voi in quanto ovviamente i prezzi sono esagerati.

Acquario o Rose Cay

Abbiamo scelto di dedicare qualche ora all’acquario in quanto eravamo terrorizzati dal troppo sole per la nostra bambina. A differenza di Johnny Cay ci avevano raccontato che all’acquario avremo trovato solo una lingua di sabbia ed il sole cocente. Da una parte è vero ma nessuno ci aveva raccontato che questa striscia di sabbia è collegata con Rose Cay dove non c’è la spiaggia ma si può trovare qualche palma per l’ombra durante le ore più calde della giornata. 

All’acquario principalmente si va per fare snorkeling. Avendo la bambina noi ci siamo alternati ma l’acqua è talmente bassa che i pesci si possono vedere anche senza immergersi.

Il posto di per sé è davvero suggestivo e paradisiaco ma ci sono alcuni aspetti che non ci sono piaciuti. In scambio di denaro troverete un ragazzo che tiene in ostaggio una razza tutto il giorno e urla per chiedervi di fare una foto. Inoltre, ci sono anche guide che vendono del pane per attirare i pesci attorno a voi, questo lo abbiamo trovato davvero irrispettoso verso la natura.

3. Sport acquatici

Snorkelling – sulla parte ovest dell’isola ci sono alcuni punti, dove si sono create delle piscine naturali.

Uno dei più conosciuti è la Piscinita dove è possibile accedervi pagando 6000 COP a persona. Esiste un altra entrata nelle vicinanze che si chiama West View dove l’accesso è di 5000 COP a persona. Tra le due non c’è nessuna differenza perché davvero sono attaccate ed entrambe affollate e super turistiche.

Se siete interessati a questa attività attrezzatevi di maschera e boccaglio perché non è cosi scontato che troviate il servizio di noleggio.

DivingSan Andres vi saprà regalare una ricca biodiversità marina visibile grazie alle sue acque cristalline. Nel centro abitato troverete molte agenzie che possono aiutarvi ad organizzare le vostre immersioni. Noi non possiamo essere d’aiuto in quanto non pratichiamo questa attività.

Altri sport acquatici sono jet ski, kitesurf o parasailing e stand. Ci sono dei club nella zona della Playa di Rocky Cay che offrono tutti i servizi.

4. Cueva de Morgan e Laguna Big Pond

La Cueva de Morgan è situata nella zona ovest dell’isola poco più a nord delle piscine naturali. Si tratta di una grotta di acqua dolce dove gli abitanti dell’isola di San Andres ci hanno costruito un museo. Pagando un entrata di 20.000 COP a persona, vi verrà raccontata la storia del pirata britannico Morgan che nascose il suo bottino estrapolato ai spagnoli proprio qui nella grotta.

Sempre nelle vicinanze, mentre visititate l’isola,potete fermarvi a Big Pond. Si paga una piccola quota di 5.000 COP a persona e una guida vi spiegherà la storia e la cultura dell’isola di San Andres. Interessante la natura, la presenza di una varietà di uccelli e la presenza dei caimani o coccodrilli alligatoridi.

5. Street Art

Se un giorno avete voglia di vagare per le stradine dell’isola di San Andres, un modo un po’ alternativo potrebbe essere quello di andare a caccia dello street art. Vi suggeriamo streetartcities, un portale web dove troverete censiti tutti i murales che si trovano sull’isola di San Andres.

Quanti giorni fare a San Andres

L’isola di San Andres è piccola ma se avete la possibilità, dedicategli almeno cinque giorni. Come abbiamo visto le cose da vedere a San Andres sono moltissime. Se invece questo tempo vi manca allora possono bastarvi anche tre giorni, di meno non ve lo consigliamo perché non giustificherebbe il viaggio.

Ecco come abbiamo organizzato i nostri giorni a San Andres:

1° giorno: arrivo a  San Andres
Arrivo e sistemazione e resto della giornata in spiaggia a Playa Spratt Bight

2° giorno: tour di San Andres
Tour della costa est di San Andres con giornata in spiaggia a San Luis 

3° giorno: Escursione a Johnny Cay
Escursione  a Johnny Cay fino le 15    

4° giorno: Escursione ad Acquario e Piscinita
Escursione ad Acquario alla mattina e tour della costa ovest al pomeriggio con la piscinita

5° giorno: partenza
Giornata relax in spiaggia a Playa Spratt Bight

6° giorno: partenza

Considerazioni

Dedicare alcuni giorni all’isola di San Andres è stato il modo migliore per arricchire il nostro viaggio in Colombia.

Siamo entrati in contatto non solo con la sua splendida natura caraibica ma anche con la cultura creola frutto di fusione tra popoli spagnoli, africani e pirati che hanno generato la storia di questa piccola isola.

San Andres o Isole del Rosario?

E’ stato uno dei nostri dilemmi durante l’organizzazione del nostro itinerario in Colombia: dove andare al mare? Meglio San Andrés o le isole del Rosario?

Noi, avendo molti giorni a disposizione, siamo riusciti a fare entrambe e siamo in grado di rispondere a questo quesito.

Iniziamo col dire che sono due posti completamente diversi. Se avete letto l’articolo su San Andrés, conoscete praticamente tutto: un’isola fortemente turistica con diverse escursioni da fare, molto simile al tipo di vacanza che conosciamo in Europa (ristoranti, passeggiate lungomare, locali ecc.).

Per quanto riguarda le isole del Rosario, noi siamo stati a Isla Grande per tre giorni, un posto davvero incantevole ed estremamente selvaggio. Nessuna strada, nessuna macchina, solo sentierini percorribili a piedi. Nessuna luce quando fa buio fuori dagli hotel. Oltre a diversi hotel di lusso lungo la costa, molto costosi, potete trovare degli eco-villaggi nell’entroterra davvero carini ed economici. Sono ottimi perché poi potete raggiungere comodamente diverse spiagge a piedi, esplorando così l’isola e non dover restare sempre chiusi nello stesso hotel con la solita spiaggia. Tenete conto che la maggior parte delle spiagge sono private, ma si può comodamente entrare pagando la consumazione o pranzando direttamente lì. I prezzi non sono proibitivi.

Il mare a Isla Grande è molto bello, di tipo caraibico, ma quello di San Andrés è indubbiamente più bello, con dei colori più cristallini. Non a caso la chiamano l’isola dalle sette sfumature di blu.

In definitiva, ora che avete un quadro generale sulle due destinazioni, sarete in grado di decidere cosa può piacervi di più. Tenete anche in considerazione che se non avete abbastanza giorni a disposizione o avete solo un giorno, alle isole del Rosario potete andarci anche con un tour di un giorno direttamente da Cartagena.

San Andres o isole del Rosario? dove andare al mare in Colombia
Isla Grande ©Passi E pedali

Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili per pianificare al meglio il tuo prossimo viaggio in Colombia! Questa destinazione offre davvero esperienze uniche e indimenticabili.

Per qualsiasi domanda potete scriverci nei contatti qui sotto oppure seguirci su Instagram, Saremo felici di interagire con te e la nostra community di appassionati di viaggi!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *