Zante è conosciuta per le sue spiagge, le sue acque cristalline e la vibrante vita notturna di Laganas. Se stai pianificando una breve fuga sull’isola di Zante sei nel posto giusto. In questo articolo, ti guideremo su come organizzare il tuo viaggio, dove andare e cosa fare per sfruttare al massimo i tuoi tre giorni a Zante.
Come organizzare tre giorni a Zante
Avendo solo tre giorni a disposizione, ti consigliamo di ottimizzare e pianificare ogni dettaglio. Come? Vediamo insieme alcuni suggerimenti:
Trasporto: Anche se l’isola di Zante non è grandissima, per raggiungere le maggiori punti d’interesse dovete muovervi con un mezzo motorizzato. Potete noleggiare uno scooter o una macchina, quest’ultima certamente la scelta più comoda, oppure usare i taxi o servizi di navette. Noi vi suggeriamo di ottimizzare i tempi con una macchina a noleggio e non dipendere da altre persone per gli spostamenti.
Hotel: Ovviamente sull’isola ci sono sistemazioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Potete optare per un hotel oppure un appartamento, importante da tenere conto è individuare una sistemazione con posizione strategica. Le strade sono strette, con tornanti e in alcuni casi sterrate, per questo motivo spostarsi da un punto all’altro dell’isola potrebbe volerci anche più di un ora.
Noi vi suggeriamo di rimanere in zona Zante town per avere tutto sotto mano oppure Argassi o Tsilivi. Questo vi farà guadagnare tempo e fatica.
Attività e Esperienze: cosa fare a Zante
Le attività da fare a Zante sono tante e potete organizzarvi in base ai vostri interessi.
Oltre alle splendide spiagge, potete esplorare l’isola con le escursioni in barca o subacquea, potete aderire a tour di degustazione di prodotti tipici oppure darvi alla vita notturna.
Il nostro itinerario sarà di tipo esplorativo per riuscire a portare con voi il ricordo dei bellissimi luoghi di quest’isola.
Cosa vedere a Zante - le destinazioni imperdibili
Giorno 1
Oggi incontrerete due delle Top 5 spiagge più belle di Zante.
- Xigia Sulfur Beach: Iniziate la vostra giornata di esplorazione dell’isola di Zante dalla bellissima spiaggia di Xigia Sulfur Beach sulla costa orientale. Xigia Sulfur Beach è una spiaggia unica, caratterizzata dalla presenza di sorgenti di acqua calda sulfurea che sgorgano direttamente dalla roccia e si mescolano con le cristalline acque del mare, creando un ambiente naturale di piscine termali.
- Tour barca zona nord: raggiungete Porto Vromi per il vostro tour in barca al quale dedicare almeno 3-4 ore per esplorare la costa nord dell’isola di Zante con la famosa spiaggia del relitto, la spiaggia bianca, il volto di Poseidone e le grotte blu. Le escursioni solitamente partono alle 08:00 o alle 14:00. Noi abbiamo fatto il tour di 4 ore partendo alle 14:00.
- Navagio Viewpoint: Finito il tour in barca, in circa mezz’oretta potete raggiungere il viewpoint per vedere la spiaggia del relitto dall’alto. Noi purtroppo non siamo stati fortunati, la strada era chiusa dalla polizia per rischio incendi. Clicca sul link per vedere la posizione esatta su Google Maps.
- Tramonto: decidete dove osservare il tramonto a Zante. Alcune opzioni sono Capo Skinari, Kampi o Porto Limnionas. Potete anche scegliere di cenare nelle taverne in zona.
Consiglio: Per ottimizzare i tempi della vostra giornata, al mattino potete fare colazione e fornirvi del pranzo in una panetteria a Zante town. Noi abbiamo trovato eccezionali i prodotti di Artogōniá.
Giorno 2
Al secondo giorno esplorete la zona sud dell’isola di Zante e il suo Parco Marino con le tartarughe Caretta Caretta.
- Zante town: dedicate un paio di ore per fare una visita veloce alla città.
- Tour in barca al sud: raggiungete il punto di partenza del vostro tour. Noi siamo partiti da Porto di Keri e noleggiato una barca privata. Questo ci ha permesso di raggiungere in autonomia Myzythres, conosciuto anche come faraglioni di Keri, l’isola di Marathonisi e le grotte di Keri.
- Cameo island: se non siete stanchi fate un salto a Cameo island. L’isola è privata e l’entrata si paga 5€ a testa. Non c’è una vera e propria spiaggia e si va per fare snorkelling, per questo motivo valutate se andarci o meno.
- Keri viewpoint: non perdetevi la vista più affascinante di Zante. Nonostante avevamo visto la spiaggia raggiungendola con la barca, la vista dall’alto è indescrivibile. L’opzione più comoda è quello di prenotare un tavolo al famoso ristorante Keri Lighthouse, però va prenotato con largo anticipo perché super gettonato, altrimenti raggiungere il viewpoint a piedi per poi godere del tramonto in qualche taverna vicina.
Sunset taverna Keri: abbiamo provato questa taverna che propone piatti tradizionali e si mangia bene. Qui potete ammirare il tramonto grazie al suo terrazzo panoramico. Qui il loro profilo Instagram.
Giorno 3
I due tour in barca dei giorni precedenti sono stati impegnativi ma vi hanno permesso di vedere i luoghi più belli di Zante.
Potete concludere i vostri tre giorni a Zante dedicandovi una giornata di relax. Potete scegliere Makris Gialos beach a nord est oppure stare nella zona sud e raggiungere la spiaggia di Gerakas o Dafni beach. Noi abbiamo scelto quest’ultimo perché immerso in un contesto naturalistico facente parte del Parco Marino di Zante.
E’ la spiaggia ideale se vi piace stare lontani dal caos. Infatti sono vietati attività acquatiche e feste rumorose per preservare la sua biodiversità e se siete fortunati potete vedere schiudersi le uova delle tartarughe. Leggi come raggiungere Dafni beach.
Cosa mettere in valigia?
Categoria | Articoli |
---|---|
Abbigliamento |
|
Accessori |
|
Cura della persona |
|
Altro |
|
Abbiamo selezionato alcuni articoli che potrebbero interessarti:
Zaino a sacca stagna impermeabile
Durante le escursioni a Zante, la sacca stagna risulta fondamentale per preservare la propria apparecchiatura elettronica, documenti e cose importanti.
Con questo zaino, potete tuffarvi dalla barca e raggiungere le spiagge senza preoccuparvi di bagnare nulla. Noi la utilizziamo da diversi anni e non possiamo più farne a meno durante i nostri viaggi di mare.
DJI Mini 4 Pro – Il drone perfetto per chi inizia
Tanti di voi ci chiedono su Instagram quale drone utilizziamo per le nostre riprese.
Il drone che abbiamo scelto è il DJI Mini 4 Pro. Anche se siamo principianti, con questo drone riusciamo a realizzare video davvero spettacolari grazie alle sue straordinarie capacità.
Il DJI Mini 4 Pro è il drone ideale per chi vuole iniziare senza troppe difficoltà. Nonostante le sue dimensioni compatte, offre prestazioni notevoli: riprende video in 4K a 60fps, ha una stabilizzazione gimbal a 3 assi e un’autonomia di volo fino a 34 minuti. Tutto questo in un drone che pesa solo 249 grammi, quindi esente da molte normative per il suo utilizzo.
Lonely planet – Isole della Grecia
La “bibbia” di tutti i viaggiatori, a noi piace collezionarle per tutti i viaggi che facciamo.
La collana di guide Lonely Planet è considerata il punto di riferimento assoluto per i viaggiatori che vogliono esplorare le destinazioni più affascinanti del mondo. E le Isole della Grecia non fanno eccezione.
Grazie per aver letto il nostro articolo. Speriamo che tu l’abbia trovato interessante e utile. Ti invitiamo a continuare a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato sui nostri futuri contenuti ♥️.
Aggiungi un commento