Monastero Petra

Trekking da Piccola Petra a Petra: Come visitare Petra in solitudine

Se state organizzando un viaggio in Giordania, sicuramente non vi perderete la visita di Petra. Eletta una delle sette meraviglie del mondo moderno e patrimonio dell’UNESCO questa antica città nabatea è un vero e proprio tesoro a cielo aperto.

Tuttavia, a causa della sua popolarità, Petra è una meta molto affollata con migliaia di visite al giorno e praticamente tutti entrano dal suo ingresso principale che si trova a Wadi Musa.

C’è un modo alternativo per visitarla e evitare le folle di turisti: attraverso un trekking che parte da piccola Petra e arriva a Petra, entrando dalla parte del monastero. Questo trekking spettacolare è accessibile a tutti, senza richiedere un grande sforzo fisico, e vi permetterà di godere di questa meraviglia in totale solitudine. Potrete esplorare il monastero con tranquillità e poi continuare il vostro percorso in direzione opposta al flusso di visitatori che arrivano dall’ingresso principale.

In questo articolo vi spiegheremo dettagliatamente tutto quello che c’è da sapere su questo trekking, e anche la possibilità di accorciarlo nel caso in cui non siate dei grandi camminatori o abbiate poco tempo. A partire dal 2023, sono state messe a disposizione delle jeep 4×4 che permettono di saltare la prima parte del sentiero.

 

Prima di spiegarvi nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul trekking da Piccola Petra a Petra, rispondiamo subito a delle domande che vi starete chiedendo.

Come si raggiunge Piccola Petra? Una volta terminata la camminata bisogna tornare a indietro a piedi? Andare a Piccola Petra è semplicissimo e adesso vi spieghiamo come fare e NO non dovete tornare a piedi indietro.

Il sito archeologico ha messo a disposizione gratuitamente una navetta che fa la spola tra Petra (Wadi Musa) e Piccola Petra. La navetta parte esattamente dal parcheggio degli autobus dietro l’ingresso principale di Petra. Ne parte una ogni circa 30 minuti dalle 7 del mattino fino alle 14. Come sapere qual è? Semplice, è quello della foto postata qua sotto della linea Alpha.

Potete quindi parcheggiare a Petra, prendere la navetta che vi porta a Piccola Petra e una volta terminata la camminata vi ritroverete al al punto iniziale senza dover tornare indietro a piccola Petra.

Pochi conoscono questo servizio, anche noi non ne eravamo a conoscenza e l’abbiamo scoperto per caso durante il nostro soggiorno in hotel. Il padre del proprietario dell’hotel è un autista di questa linea e ci ha spiegato tutto.

Shuttle Little Petra
Shuttle per Piccola Petra ©Passi e Pedali

Dettagli tecnici

  • Lunghezza: 12km
  • Dislivello: 360 mt.
  • Difficoltà: immagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorsoimmagine che descrive il livello di difficoltà del percorso
  • Traccia gpx: Scarica la traccia
  • Tempo in movimento: 4h 
  • Quota partenza: 1070mt.

Scaricando la traccia gpx potete caricarla sul vostro cellulare e utilizzarla in modalità offline usando una qualsiasi applicazione che lo consente. Potete utilizzare Oruxmap oppure OsmAnd. Non preoccupatevi il sentiero è ben tracciato ed è praticamente impossibile sbagliare strada anche senza traccia.

Mappa

Ticket ingresso a Petra

Come per l’ingresso principale, anche questo percorso richiede il pagamento del biglietto. È fondamentale, prima di incamminarsi, acquistare il biglietto o far validare il vostro Jordan Pass alla cassa che si trova davanti a Piccola Petra. A metà sentiero infatti troverete una guardia che controllerà il vostro biglietto e, se non è stato validato, potrebbe non farvi entrare.

Ingresso Piccola Petra
qui dovete validare il Jordan pass o comprare il biglietto ©Passi e Pedali

Possibilita' di accorciare il percorso via 4x4

Come già accennato, c’è la possibilità di accorciare il percorso di 4 km una volta arrivati a Piccola Petra. Davanti all’entrata di Piccola Petra ci sono delle jeep 4×4 che al costo di 5 JOD per persona, vi trasporteranno per 4 km, saltando la prima parte del trekking. Se non le vedete, probabilmente sono appena partite. Potete chiedere alla cassa a che ora parte la prossima.

Ci possono essere diverse ragioni per cui potreste optare per questa soluzione. Forse avete poco tempo o non siete abituati a camminare. Non sentitevi in colpa, anche la parte che farete dopo a piedi sarà spettacolare

 Adesso che sappiamo tutto su come organizzarlo, passiamo alla descrizione del sentiero vero e proprio.

Piccola Petra

Lo Shuttle vi lascerà davanti l’ingresso di Siq Al Barid più comunemente nota come Little Petra o piccola Petra. Visitarla non impiega molto tempo noi ci abbiamo impiegato 30 minuti per percorrere tutto il perimetro, salire la scalinata che si trova in fondo che porta ad un ottimo viewpoint e tornare all’ingresso per iniziare il Sentiero per Petra.

Come potete vedere dalle foto al nostro arrivo alle 9 del mattino non c’era nessuno.

Sentiero Piccola Petra Monastero

Il trekking inizia davanti la cassa di piccola Petra sulla sinistra, dovrete quindi per forza di cose tornare qui dopo aver visto piccola Petra.

La prima parte del sentiero è pianeggiante e si snoda in un ambiente desertico. Si incontrano greggi al pascolo e qualche tenda di beduini qua e là. Sono 4 km facili ma molto belli dal punto di vista paesaggistico. Questa è la parte del trekking che si salta utilizzando la jeep. Impiegherete circa 45 minuti a percorrerla, ma se decidete di farla a piedi non ve ne pentirete. Potete ammirare anche le tombe scavate nella roccia e magari incontrare qualche bambino che cavalca un asino lungo il percorso.

La strada inizia a salire

Dopo 4km incontrerete il cartello direzionale per il monastero sarà qui che anche chi ha optato la per jeep comincerà il suo percorso a piedi. Ad attendervi ci sarà una persona che vi chiederà il biglietto d’ingresso. Da qui in poi la strada inizia a salire a tratti su delle scalinate. Preparate le macchine fotografiche perché lo scenario che vedrete sarà straordinario, camminerete dentro sentieri scavati nella roccia e attorno a voi una vista incredibile sul canyon e la vallata del wadi Araba

Il Monastero

Una volta raggiunto il punto più alto, quello che si vede in alto nella foto con la bandiera Giordana, si inizia a scendere e dopo un po’ sulla sinistra si intravede il monastero. In totale sono 7km se siete partiti direttamente da piccola Petra, se invece avete preso la jeep sono 3km.

Noi ci abbiamo messo circa 2 ore e 30 minuti ad arrivarci ma ci siamo fermati parecchio tempo per fare foto, permettere a Matilde di sgranchirsi le gambe e abbiamo anche fatto una pausa pausa per il tè in uno dei punti panoramici. Ad ogni modo, quando siamo arrivati, era circa mezzogiorno e c’era ancora pochissima gente davanti al monastero. 

Tenete presente che i turisti che entrano dall’ingresso principale impiegano parecchio tempo per raggiungere il monastero perché devono affrontare una salita ben più impegnativa rispetto a quella che abbiamo fatto noi in senso contrario. Inoltre, il monastero è l’ultimo monumento lungo il percorso principale, quindi fino a mezzogiorno non ci sarà nessuno che lo raggiungerà.

Ci sono diverse montagnette attorno al monastero dove potete salire facilmente per scattare foto dall’alto. La vista è incredibile e potete godervi tutto ciò con pochissimi turisti attorno.

Il centro di Petra

A questo punto si scende lungo una scalinata di 800 gradini per raggiungere il centro di Petra, da qui in poi incontrerete parecchia gente che salirà per il monastero. Non potrete che essere strafelici di esservi goduti il monastero con pochissima gente e vedere le facce provate dei turisti che salgono la scalinata. Non perdetevi quando siete quasi arrivati a fine scalinata una deviazione a destra quasi nascosta che porta alla tomba dei Leoni.

 

Il tesoro

Finita la scalinata ci si ritroverà nel cuore di Petra, ci sono un paio di ristoranti dove potete utilizzare i bagni o pranzare, continuando a camminare lungo la strada principale invece ci si avvierà verso il tesoro.

Tantissimi sono i monumenti da visitare prima di arrivarci, i più importanti sono:

Il castello della ragazza, il grande tempio, la strada delle colonne, il teatro romano e le tombe reali.

Tutto questo noi lo abbiamo visitato con calma il secondo giorno a Petra cosa che vi consigliamo assolutamente di fare. Non entriamo quindi ora nel dettaglio di tutti i monumenti.

In questo articolo potete trovare la guida completa di Petra scritta da noi. Clicca per leggerla

Il siq del tesoro e uscita da Petra

Per uscire da Petra, dovrete camminare altri 2,5 km. Nella prima parte, vi troverete all’interno di quello che viene chiamato il Siq, una stradina stretta tra le rocce della montagna, davvero suggestiva. Nella seconda parte, invece, camminerete verso l’uscita, incontrando qua e là altre tombe, fino ad arrivare al centro visitatori di Petra e al parcheggio.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *