Siamo sopra i Piani di Bobbio e vi porto alla scoperta di un percorso spettacolare ad anello che in molti tratti ricorda le dolomiti per le sue rocce a guglia e il panorama mozzafiato!
Stiamo parlando del trekking alla valle dei mughi o più comunemente chiamato in dialetto valle dei Mogoff.
Scopri come raggiungere i Piani di Bobbio in questo nostro articolo
Scheda tecnica:
- Lunghezza: 6,50km
- Dislivello: 360mt.
- Difficolta:
- Tempo in movimento: 2h45min
- Traccia gpx: scarica traccia
Il trekking alla Valle dei Mughi
Una volta raggiunti i Piani di Bobbio, sia che siete arrivati a piedi sia che siete arrrivati in cabinovia dovete incamminarvi verso il rifugio del Fondista e poi prendere la stradina che sale verso le Baite di Dentro, seguite il cartello con la scritta vendita di formaggi!
Lungo il tragitto incrocerete sicuramente gregge di mucche al pascolo.
Proseguite verso destra e raggiungete l’arrivo della seggiovia della chiesetta. Qui parte il sentiero 101 nelle due varianti estiva e invernale.
Anello del vallone dei Mughi
Tutti e due i sentieri portano alla Bocchetta dei Mughi (2010 m), il nostro consiglio è di salire verso sinistra dalla variante invernale per poi scendere ad anello dalla variante estiva meno ripida.
Salendo potete ammirare alla vostra destra le guglie dolomitiche dello Zucco Barbesino (2152mt.) e dritto davanti a voi la vetta Corna grande (2089mt.).
Il percorso è ben tracciato dal CAI, impossibile sbagliarsi, continuate a salire in senso orario accompagnati da un profumo inebriante di pino.
Una volta raggiunto il bivio delle due varianti, voltate a sinistra e raggiungiete la Bocchetta dei Mughi.
Bocchetta dei Mughi
Ci vogliono circa 10 minuti dal bivio per raggiungere la Bocchetta dei Mughi (2010 m), da qui seguendo l’indicazione ‘Corna G.’ posta su un masso, abbandonate il sentiero 101 e salite ora verso sinistra per conquistare la vetta del Corna Grande.
Alla conquista del Corna Grande
Salite sul sentierino in cresta passando dove ci sono i bolli rossi sulle rocce, ci vorranno circa 20’ per raggiungere la vicina cima della Corna Grande (2089mt.), il tratto che farete è davvero scenografico e vi regalerà una vista a 360 gradi su tutte le vette circostanti.
Discesa ai Piani di Bobbio
Dopo una meritata sosta tornate verso la bocchetta dei Mughi in senso contrario e poi verso il raccordo del sentiero 101.
Adesso dovete percorrere la variante estiva e scendere quindi verso sinistra, ci impiegherete circa 40 minuti a completare l’anello.
Si passerà sotto la cresta rocciosa dello Zucco Barbesino, la vista sopra di voi è spettacolare e poco dopo passerete di fronte alla Falesia dell’era glaciale dove è facile ammirare qualche scalatore che si arrampica su queste pareti.
Una volta chiuso l’anello potete girare verso sinistra e andare a rilassarvi al rifugio Lecco o semplicemente ripercorre il sentiero fino alla funivia per Barzio dove abbiamo iniziato.
Vi e’ piaciuto il trekking nella valle dei mughi? trova tanti altri articoli di tekking nella sezione dedicata
Seguici sui nostri social per nuove avventure
Aggiungi un commento